Non ricordo in realtà quando hanno fatto capolino in casa materna le crepes, perchè è lei che le ha preparate per la prima volta , cosa strana perchè sempre molto tradizionale e legata a piatti tipici e della tradizione eppure entrarono in casa nostra e da allora sono rimaste come preparazione delle feste e poi passate a casa mia e non c’è e festa o ricorrenza che io non le riproponga!
Farciture sempre diverse, al salmone, alla norma, al pistacchio, ai funghi, nelle crepers metti proprio quello che vuoi il margine di scelta è infinito e così con base crepes farcisco sempre con qualche novità.
Secondo mio figlio farcirle sul salato è quasi un sacrilegio, andrebbero tutte con la nutella , ma io le amo in entrambi i modi e ne lascio sempre una parte per lui per il dolce.
Sono anni che non cambio ricetta, ma cambio articolo e cambio foto, cambio il testo, ma loro mai, rimango fedele semola secuolrum , in fondo è una somma di varie esperienze e già da anni mi sono fermata e replico sempre questa ricetta immune alle mode ed alle novità.
Ve le ho presentate sul dolce, sul salato, ma oggi vi lascio questo articolo delle crepes e basta ,così al naturale e voi fatene quello che credete, a preparele ci vuole veramente poco, gli ingredienti sono basilari e semplicissimi, gusto neutro e sottilissime, solo un velo perchè siano perfette.
Ricordo con raccapriccio in età adolescenziale i pranzi a casa di un’amico la cui mamma preparava più che delle crepes delle frittate alte e spesse con un marcato sapore di uovo che mi disgustavano e riuscivo per educazione a stento a mandar giù e quindi già da ragazza, perchè ho sempre cucinato per diletto, preparavo anche ai pranzi dei miei genitori interi menù, le preparavo sottili, ma così sottili che di una dose ne facevo tre…
Vi lascio la mia alta ricetta, consolidata negli anni, mio figlio le prepara e le gira al volo io mantengo i piedi per terra e le giro con la spatola di silicone e credetemi è semplicissimo perchè appena i bordi si stancano dalla padella si possono con sicurezza girare evitando stragi e di appiccicarle, ma occhio!
Circonferenza perfetta quindi roteare la padella in modo da far arrivare la pastella ovunque, ma basta, basta non aggiungo altro chi è che non sa fare delle crepes , subito a leggere la ricetta e buon divertimento.
Un’altra cosa la voglio aggiungere poi basta, si possono anche congelare una sopra l’altra dividendo con un poco di carta forno.
In frigo si conservano tre , quattro giorni., quindi preparate con comodo, ma preparatele usando questa ricetta e ditemi!
3 minuti
2
12 crepes
PASTELLA
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Si possono preparare con un certo anticipo, basterà sigillare con pellicola e conservare in frigo, prima dell'utilizzo a seconda di cosa ne facciate sarà possibile riscaldare bevente nel microonde. Il gusto neutro consente farciture sia dolci che salate, a voi la scelta.