Pan di spagna al cioccolato alto e soffice

Pan di spagna al cioccolato alto e soffice


Il cioccolato a casa mia va per la maggiore, non c’è festa o ricorrenza che io vada in bianco! domani a casa giorno di festa ed anche il piccolo di casa ,un adolescente tormentato e che mi tormenta, compie quattordici anni e preparerò una torta mimosa al cioccolato suggerita da una mamma stanca di preparare torta pan di stelle come se non ci fosse un domani.

Un pan di spagna grande per una teglia da 30 cm per poter fare la classica copertura da torta mimosa, poi tanti strati di camma cream alla nutella, una copertura di ganache per una torta di compleanno golosa e unica.

Domani tutti i dettagli, intanto la ricetta del pan di spagna e tutti i trucchi per prepararlo perfettamente!



Ingredienti Pan di spagna al cioccolato alto e soffice

  • 5 di uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di amido di mais
  • 25 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

    Preparazione

    Suggerimenti indispensabili

    1. Per ottenere un pan di Spagna perfetto bisogna usare qualche accorgimento fondamentale.
    2. Il forno deve essere acceso ed a temperatura in modo che appena la montata va in teglia senza alcun indugio possa essere infornato. Il pan di Spagna è una montata di uova che si gonfia inglobando tanta aria che velocemente fuoriesce quindi ci vuole l'immediatezza assoluta della cottura.
    3. Imburrare ed infarinare la teglia prima di cominciare per non perdere tempo
    4. Le uova devono essere usate preferibilmente a temperatura ambiente e la montata con la frusta in ciotola della planetaria deve durare almeno 15 minuti, la montata "deve scrivere" ovvero facendo cadere il composto dall'alto, dovrà restare in “rilievo” per qualche secondo prima di riassorbirsi, per questo si si dice che deve scrivere.
    5. Solo a questo punto si potrà inserire la farina setacciata pian piano e gli aromi girando con una spatola lentamente non facendo afflosciare la montata o con l'apposita spatola pasticceria se in dotazione alla planetaria.
    6. Una teglia con dei bordi alti, per mia diretta esperienza, fa si che non si gonfi al centro.
    7. Dopo aver versato la montata in teglia livellare leggermente con un cucchiaio e battere leggermente un paio di volte la teglia sul tavolo .
    8. Procedimento

    9. In una planetaria o con le fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti se necessario anche 20. Il composto deve diventare soffice, gonfio e spumoso.
    10. Aggiungere poi la farina setacciata con l'amido, il cacao, il pizzico di sale piano piano con la frusta a mano con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto! /li>
    11. Imburrare ed infarinare la teglia prima di cominciare in modo che dopo aver amalgamato il tutto, il passaggio in forno sia immediato per evitare di sgonfiare l’impasto e tutta l’aria incorporata.
    12. Versare in teglia ed infornare per 35 minuti circa, in forno statico a 180° una volta spento il forno aspettare qualche minuto a forno spento e togliere il pan di spagna dalla teglia quando sarà freddo.
    13. Per farcire aspettare che sia ben freddo ed è preferibile prepararlo il giorno prima per un taglio perfetto

    Ecco il risultato