parallax background

Crostata con crema di nocciole , crumble e lamponi


Questa crostata è di una golosità incredibile , non avevo dubbi in proposito visto gli ingredienti, un guscio di frolla croccante che non crolla ,con la mia frolla per crostate moderne preferite la frolla di Fusto, uno strato di crema spalmabile al cioccolato ed un'altro alle nocciole siciliane Agrisicilia e per guarnire crumble croccante e golosi lamponi freschi che con la loro nota acidula smorzarano la dolcezza delle creme donando freschezza ed un gusto avvolgente .

Certamente una crostata ricca , ma una fettina soddisfa tutto il bisogno di buono e goloso che spesso c'è in noi, in me sempre!

Da conservare in frigo è un 'ottimo dopo pasto o da spiluccare in inverno con una bella tazza di tea caldo.

Molto semplice da preparare, in fondo dobbiamo preparare solo la frolla, da una parte ricaveremo del crumble e poi è tutto pronto solo da assemblare.

Se dedicata ai ragazzi potremo anche evitare i lamponi , i miei ragazzi li scanserebbero tutti, sono terribili non capiscono nulla, se solo per adulti potremmo guarnire con solo lamponi.

A casa mia la regola è semplicità e sempre le stesse cose, non sia mai a cambiare qualcosa potrei rovinare il loro pasto, ,che sia pranzo, cena e dolce non sono ammesse deroghe nella quotidianità nè durante le festività anzi le regole diventano ancora più rispettose.

Io con loro mi annoio veramente tanto, mangiano solo e sempre dallo svezzamnenteo in poi e continuano a tutt'oggi anche se oggi il grande ha fatto man bassa di questa crostata , ovviamnte scandando i lamponi ,forse e dico forse ogni tanto faccio qualcosa di buono!

Anche nelle vostre case funziona così o avete figli che vi incentivano e motivano? sono disposta ad un cambio temporaneo!!

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate di taggarmi alla preparazione delle mie ricette!

Vi avverto inoltre che c'è un 'intera sezione dedicata al frolle e crostate che non aspetta che di essere visitata da voi se siete amanti del genere!



Ingredienti

  • Frolla Fusto
  • 200 g di burro plastico
  • 100 g di uova intere
  • 60 g di farina di mandorle
  • 175 g di zucchero
  • 120 g di farina per frolla o 00
  • 340 g di farina per frolla o 00
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Farcitura
  • Crema spalmabile al ciocccolato di Modica
  • Crema spalmabile alle nocciole siciliane Agrisicilia
  • 1 vaschetta di lamponi
  • q.b. di crumble

Preparazione

Preparazione frolla Fusto

  1. Inserire il planetaria il burro a pezzetti ,preferibilmente a 14°, lo zucchero e le uova lavorando velocemente.
  2. Dopo aver amalgamato la prima dose aggiungere la seconda dose da 340 g e gli aromi.

    Raccogliere l'impasto, formare un panetto basso , avvolgere in pellicola trasparente e conservare in frigo per una notte.

    Questo passaggio è indispensabile perchè la frolla sia plastica ed i bordi non crollino
  3. Preparazione frolla Fusto con bimby
  4. Inserire nel boccale il burro a pezzetti ,preferibilmente a 14°, lo zucchero e le uova vel 4 per 20 sec

    Aggiungere la seconda dose da 340g e gli aromi

    Raccogliere l'impasto, formare un panetto basso , avvolgere in pellicola trasparente e conservare in frigo per una notte.

    Questo passaggio è indispensabile perchè la frolla sia plastica ed i bordi non crollino
  5. Preparazione crumble
  6. Staccare dalla frolla un pezzetto , meno di un quarto, stendere , surgelare e tagliuzzare e sbriciolare poi cuocere pochi minuti a 200° statico finche le briciole saranno dorate
  7. Formatura
  8. Stendere la frolla , sagomare a seconda la teglia che si decide di usare , poggiare il fondo, poi ritagliare i bordi e adagiarli pigiando leggermente con un polpastrello la base con il bordo per sigillare la chiusura e cuocere in bianco ,conservare in frigo per 30 minuti o in congelatore per 15 minuti , se avremo seguito tutti i passaggi i bordi saranno perfetti
  9. Ovviamnte possiamo usare le teglie che già abbiamo , ma la cottura perfette ed omogenea in tutte le sue parti si ottiene con i tappetini e bordi microforati.

    Cuocere il fondo in bianco a 200°statico per circa 25 minuti
  10. Farcitura
  11. Farcire con due creme spalmabili io una al cioccolato di modica Agrisicilia, dopo aver steso conservare in frigo finche non indurisce altrimenti non si vedranno gli strati e le creme si mescoleranno, poi l'altra crema alle nocciole siciliane sempre Agrisicilia , poi disporre il crumble ed i lamponi o come nella foto o a vostro piacimento
  12. Guscio-frolla--crostata-crumble-e-lamponi- crostata-con-crema-di-nocciole-e-crumble- crostata-crumble-e-lamponi-

Ecco il risultato