parallax background

Crostata con ricotta e crema di pistacchio

Crostata con ricotta e crema di pistacchio


Prima che per via del caldo e del cambio di stagione sparisca la ricotta approfitto per farvi conoscere questa golosissima crostata con ricotta e crema spalmabile al pistacchio che rimane cremosa e morbida in cottura grazie ad un piccolo trucco, ma io voglio chiamarla attenzione.

Crostata golossima che richiede una ricotta ovina freschissima da setacciare bene perchè rimanga cremosa , ma asciutta in modo da non bagnare la frolla e perchè rimanga in forma al taglio.

Perchè la crema spalmabile non secchi e rimanga cremosa basterà formare un disco e congelare in modo che durante la cottura si sciolga anziché indurire, stessa attenzione che uso ormai da anni per la crostata alla nutella cremosa.

Sono piccoli accorgimenti che fanno la differenza e la crostata diventa strepitosa con la sua frolla scioglievole ed una farcia da super golosi e vi consiglio di provarla assolutamente o di salvare la ricetta.

Spesso per le mie ricette, le mie fantasie dolciarie mi avvalgo di ricette provate e consolidate che prendono un’altro aspetto ed un’altro gusto a seconda le varianti ed infatti conquistata dalla frolla della pastiera pasquale del maestro Chiera eccola che ritorna perchè particolarmente versatile ed in questa occasione diventa una crostata con ricotta e crema di pistacchio.

Vi lascio la ricetta e vi ricordo che la scelta di ottimi ingredienti fa la riuscita della ricetta e quindi mi sono avvalsa della crema spalmabile al pistacchio di Bronte Agrisicilia dove il gusto del pistacchio tra la massima espressione per la scelta del pistacchio DOP che a rende unica nel suo genere.



Ingredienti

Ingredienti per la frolla

  • 250g di farina 00
  • 100g di zucchero a velo
  • 150g di burro
  • 80g di uova intere
  • 2g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia

Farcia alla ricotta e pistacchio

  • 500g di ricotta
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 250g di crema di pistacchio agrisicilia

Preparazione

Preparazione frolla

  1. Inserire tuti gli ingredienti in planetaria ed impastare velocemente con la foglia, raccoglier la frolla rifinirla e formare un panetto coprendo con pellicola prima di conservare i frigo. Ideale sarebbe una sosta in frigo di 12 ore, ma si potrà usare anche dopo quattro ore.

Preparazione farcia

  1. Setacciare la ricotta che deve essere ben asciutta, aggiungere lo zucchero a velo e setacciare amalgamando bene.

Preparazione crema al pistacchio

  1. Formare un disco della giusta circonferenza su carta forno e congelare in modo che in cottura non asciughi rimanendo morbida.

Montaggio crostata

  1. Stendere la frolla e tagliare un disco della circonferenza della teglia, poggiare sul fondo e formare i bordi con delle strisce. Se la frolla diventa morbida stendere tra due fogli di carta forno spolverati di farina e lasciare in congelatore, Poggiare la farcia alla ricotta e livellare. Poggiare sopra la ricotta il disco di crema al pistacchio, formare le strisce.

Cottura

  1. Cuocere a 180° in forno statico per circa 30 minuti.

Ecco il risultato