Crostata con ricotta e crema di pistacchio
Prima che per via del caldo e del cambio di stagione sparisca la ricotta approfitto per farvi conoscere questa golosissima crostata con ricotta e crema spalmabile al pistacchio che rimane cremosa e morbida in cottura grazie ad un piccolo trucco, ma io voglio chiamarla attenzione
.
Crostata golossima che richiede una ricotta ovina freschissima da setacciare bene perchè rimanga cremosa, ma asciutta in modo da non inumidire la frolla e perchè rimanga in forma al taglio.
Perchè la crema spalmabile non secchi e rimanga cremosa basterà formare un disco e congelare in modo che durante la cottura si sciolga anziché indurire, stessa attenzione che uso ormai da anni per la crostata alla nutella cremosa.
Sono piccoli accorgimenti che fanno la differenza e la crostata diventa strepitosa con la sua frolla scioglievole ed una farcia da super golosi, vi consiglio di provarla assolutamente o di salvare la ricetta.
Spesso per le mie ricette, le mie fantasie dolciarie mi avvalgo di ricette provate e consolidate che prendono un’altro aspetto ed un’altro gusto a seconda le varianti ed infatti conquistata dalla frolla della pastiera pasquale del maestro Chiera eccola che ritorna, perchè particolarmente versatile, ed in questa occasione diventa una crostata con ricotta e crema di pistacchio.
Vi lascio la ricetta e vi ricordo che la scelta di ottimi ingredienti determina la riuscita della ricetta e quindi mi sono avvalsa della crema spalmabile al pistacchio di Bronte Agrisicilia dove il gusto del pistacchio trova la sua massima espressione