Crostatine con confettura e ciliegie - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crostatine con confettura e ciliegie


Il bello dell'estate è la frutta succosa, dolce e colorata e senza artificio o complicazone alcuna bastano due ciliegie per fare di una crostatina qualcosa di speciale!

Non solo ciliegie per decorare,ma anche confettura per farcire ed ogni piccolo morso è un momento di piacere e di golosità immensa.

Da poco sono venuta a conoscenza della bravura di Miriam Bonizzi, il web è grande e non si può avere la pretesa di conoscere tutti per quando più che meritevoli, ma grazie ad un'amica ho rimediato e conosciuto il gruppo di Miriam e finalmente ho potuto provare la famosa "frollizzi"una pasta frolla veramente eccezionale con la quale si può preparare veramente di tutto tale è la sua plasticità e tenuta oltre che bontà.

Non so voi, ma amo la frolla cruda anche se la mangio sempre timorosa di fare torto a qualcuno e nella testa rieccheggiano le parole di mia madre che sosteneva che mangiandola mi sarebbe venuto il mal di pancia, che non è mai venuto nella mia vita per questo motivo.

Già da questi piccoli assaggi posso decretarne la resa e la bontà e questa frollizzi è davvero perfetta.

Poi tante declinazioni per tutte le esigenze e tutti i gusti, io ho cominciato da quella tradizionale e man mano vi aggiornerò sulla variante al cacao, al miele, al caffè , al tea matcha,insomma non resta che provare e se ne volete sapere di più qui il suo BLOG .

Ora tutti a leggere di questa frollizzi e se vi ha incuriosito o meglio ancora la conoscete o vi è piaciuta lasciate pure un commentoe se desiderate qui un piccolo VIDEO

Ma non solo questa frolla ,ma un'intera sezione dedicata a FROLLE E CROSTATE da esplorare


Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Preparazione frolla Bonizzi in planetaria

  1. Unire tutti gli ingredienti nella ciotola dell planetaria facendo attenzione ad inserire burro freddo ed uova a temperatura ambiente ed impastare con la foglia il minimo necessario
  2. Preparazione frolla Bonizzi con bimby
  3. Unire tutti gli ingredienti nelboccale del bimby preedentemente raffreddato in frigorifero facendo attenzione ad inserire burro freddo ed uova a temperatura ambiente ed impastare a vel spiga per 90 sec.
  4. Formatura e cottura
  5. Raccogliere l'impasto formare un panetto, sigillare e conservare in frigo almeno due ore prima del suo utilizzo.
  6. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina, tagliare con un coppapasta
  7. Poggiare i dischetti nell'apposita teglia per tartellette e cuocere 15 minuti a 160 forno ventilato
  8. Quando saranno ben fredde farcire con confettura di ciliegie e poi decorare con ciliegie fresche denocciolate o fare delle semplici e tradizionale crostatine

Ecco il risultato