parallax background

Crostata di frolla montata con confettura di fragole

Crostata di frolla montata con confettura di fragole


Golosa? no, di più! una crostata con il valore aggiunto della frolla montata che la rende un dolce speciale per friabilità, gusto e classe.
Si è vero tanto burro , ma è l’ingrediente che la rende speciale oltre alla golosissima farcia di confettura di fragole extra siciliane di Agrisicilia confettura dal gusto unico delle fragole raccolte nel pieno della loro maturazione e profumazione perchè Agrisicilia raccoglie solo la frutta migliore da portare sulle nostre tavole con l’orgoglio di chi lavora con amore e passione tutta siciliana.
Una crostata che anche se piove ,c’è freddo ed incredibilmente c’è la nebbia, ci riporta a quell’estate calda e luminosa che sogniamo ad occhi aperti così piena di colore e del sapore della buona frutta estiva.
Una crostata dalla riuscita perfetta, basterà seguire i suggerimenti in ricetta per una magnifica realizzazione.
Musa ispiratrice Sonia Peronaci che mi ha tentato con l’immagine della sua crostata e detto fatto, solo qualche piccola modifica e la mia crostata è pronta per essere gustata o meglio… spazzolata perchè è durata veramente poco, irresistibile!



Ingredienti Crostata di frolla montata con confettura di fragole

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 130 g di zucchero a velo
  • 75 g di tuorli
  • 250 g di burro morbido
  • 2 g di lievito per dolci
  • 3 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia solo semini
  • 250 g di confettura di fragole

Preparazione

Procedimento frolla montata con bimby

  1. inserire nel boccale con le lame il burro leggermente morbido e lo zucchero a velo e montare per 40 secondi vel 4 .Aggiungere dal foro parte dei tuorli e quando saranno assorbiti aggiungere la restante parte .
  2. Inserire la metà farina setacciata con la fecola, il sale , il lievito ed i semi di vaniglia vel.SPIGA spostare dalle pareti del boccale con la spatola l'impasto ed aggiungere la seconda parte di farina sempre velocità SPIGA per il tempo minimo necessario perchè si formi la frolla.
  3. Procedimento frolla montata con planetaria <

  4. Montare il burro leggermente morbido con la frusta a filo e lo zucchero a velo, quando la montata sarà soffice e morbido, aggiungere a filo i tuorli facendo assorbire prima del successivo inserimento. Prima di inserire la farina montare la foglia ed inserire la farina setacciata con la fecola, il sale , il lievito e la vaniglia in due volte.
  5. Dopo il primo inserimento fermare la macchina sollevare e rigirare la frolla e procedere con il successivo inserimento lavorando il minimo possibile , ma avendo cura che gli ingredienti siano del tutto amalgamati.
  6. Montaggio crostata

  7. Riempire la sac a poche con bocchetta grande dentellata e coprire la base della teglia poi creare i bordi facendo almeno due giri. Farcire con la confettura e creare delle onde sulla superficie della confettura, Lasciare in frigorifero almeno due ore prima di cuocere.
  8. Cottura

  9. Infornare a 180° ventilato per circa 40 minuti. Se tende a scurire troppo poggiare sopra la teglia un foglio di carta forno. Aprire la teglia con cerchio apribile sono ben fredda e dopo una sosta in frigo di trenta minuti.

Ecco il risultato