Focaccia soffice alla zucca

Focaccia soffice alla zucca


Ovunque zucca!

per strada i camioncini ai lati delle strade con il loro carico di zucche e zucchette, nei fruttivendoli, nelle riviste di cucina, sul web è tutto giallo zucca e per me che amo la zucca tante ricette a tema , ricette che scaldano la casa ed il cuore.

Tutte ricette appetitose, confortevoli, golose e corroboranti e con il primo fresco tanto gradite.

La zucca aiuta ad entrare gentilmente nel mood autunnale facendosi amare con la sua dolcezza, con il suo colore e la sua versatilità e propio per questa sua versatilità viene usata tanto anche per preparare lievitati dal pane, alle amate frittelle, alla focaccia.

Io oggi voglio parlarvi proprio di una focaccia , facile da eseguire con impasto diretto, ma abbastanza idratato per ottenre poi una mollica soffice ed alveolata.

Spesso inserendo una purea c'è una difficoltà di gestione nell'impasto e vedo molliche grezze e compatte, ma una buona lavorazione con spirale a velocità sostenuta, qualche ribaltamento daranno la possibilità di spingere un pochino con l'idratazione per avere tanti buchi e tanta morbidezza ed anche questa mia focaccia sembra una nuvola d'oro.

La zucca in purea deve essere molto asciutta e vi consiglio una cottura in forno prima di farla diventare cremosa con l'aiuto del minipimenr

Se amate la zucca, amate impastare e provare cose nuove ecco a voi la mia ricetta che giudico strepitosa.

Se guardo indietro a qualche anno fà mi vergogno della mia focaccia con la zucca che ho eliminato dal web per le foto e di cui in realtà non ricordo bene la bontà ,ma oggi torno a voi con la stessa proposta, ma decisamente più amabile e soffice . Vi ricordo che sul blog c'è un'intera sezione dedicata alle focacce da esplorare per trovare tante idee e soluzioni adatte ad ogni esigenza.



Ingredienti

  • 500 g di farina 0 w 300
  • 250 g di purea di zucca
  • 200 g di acqua
  • 12 g di sale
  • 40 g di olio
  • 10 g di lievito
  • sale
  • rosmarino

Preparazione

Preparazione impasto focaccia alla zucca

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina , la purea di zucca , metà dell'acqua e cominciare l'impasto con la spirale, dopi pochi giri sarà tutto briciole.
  2. Aggiungere la restante acqua piano piano con la spirale in mobìvimento aumentando i giri , aggiunere il sale ed incordare.
  3. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola, arrotondare, sigillare ed attendere il raddoppio a 26° in circa due ore.
  4. Al raddoppio ribaltare sul piano di lavoro spolverato di semola e dare due giri di pieghe, coprire a campana per 30 minuti poi ungere la teglia.
  5. Allargare l'impasto e poggiare nella teglia allargando a raggiungere i bordi, far lievitare ancora per un'ora, ungere la superficie distribuire se gradito un po di rosmarino e cuocere a 200ç ventilato per circa 25 minuti.

Ecco il risultato


ciao a tutti