Il fine settimana mi ispira alla preparazione di pizze e focacce, se durante la settimana cerco di evitare , il fine settimana do fondo alle mie voglie tra dolce e salato ed è anche il momento in cui spesso preparo qualcosa di nuovo che studio durante la settimana o che improvviso in modo estemporaneo.
Oggi è il momento della focaccia genovese che mi piace anche tenere sempre in congelatore per panini e gite occasionali , per gli spuntini di mio figlio, vuoi mettere un pezzo di focaccia? decisamente più appagante diel pane comune.
La ricetta non è famosa, non ha come autore un grande maestro, ma credo sia frutto di un’esperienza convalidata perchè è la ricetta scritta sul pacco della farina per ” focaccia ligure ” del molino Grassi che ho replicato fedelmente raggiungendo a mio dire un ottimo risultato, ricetta visibile sul loro sito, ma che vi riporto quasi senza alcuna variazione per vostra comodità.
Durante la preparazione di questa focaccia, in realtà l’impasto non va incordato in maniera tenace, perchè è bassa l’idratazione, che ho in verità leggermente aumentato, la focaccia per sua natura non è alveolata o idratata , quindi si impasta per quel che basta senza far riscaldare l’impasto alla ricerca di un’incordatura che non ci deve essere.
Inoltre è una focaccia veloce senza tempi biblici, senza pre impasto o preliminari, impasto diretto, veloce ed è fatta! Ogni tanto ci piacciono queste focacce veloci vero?
Quindi anche se non siete preparati, in realtà questa focaccia non richiede nulla e non vi ruba tempo quindi via alla preparazione e ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni!
Nessun accorgimento particolare, solo i vari step della lievitazione in teglia e poi buon appetito!!
15 minuti
3
2 teglie da 50 x 50
Impasto in planetaria
Impasto a mano
Formatura
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA