Girelle con crema di parmigiano e speck - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Girelle con crema di parmigiano e speck


Finalmente è il momento di ricominciare con qualche preparazione lievitata con il mio nuovo bimby.

Mi è arrivato prima di natale, regalo di mio marito, ero convinta che il tm 31 fosse perfetto per me poi scopro il mondo ed in tanti anni le cose e la tecnologia è cambiata rtantissimo e finalmente il bimby con un boccale più grande e cosa importante che non scalda gli impasti.

Non vendo bimby è solo il mio entusiasmo per la novità e così da circa due mesi dall'arrivo mi cimento con un impasto lievitato salato ed ho preparato queste golosissime girelle salate con crema di parmigiano e speck.

Impasto sofficissimo , la crema al parmigiano sempre con bimby un tripudio di bontà , volevo solo assaggiare com'è mia consuetudine ed invece ne ho mangiate tre, irresistibili!

Come al solito con il bimby è tutto molto semplice e veloce e così in poche ore erano pronte in tutta la loro fragranza e bontà. Ricette semplici ed efficaci e questa brioche salata con formaggio spalmabile nell'impasto ,potrete usarla per tante formature e farciture dando spazio alla nostra creatività con un'unica base brioche.

Vi ricordo che sul mio blog trovate la sezione dedicata al bimby con ricette di biscotti, torte lievitati dolci e lieviati salati, sezione che verrà arricchita parecchio per la gioia di tante di voi che mi chiedono come mai da un pò di tempo non faccio più ricette bimby, vi ricrederete.

Qui un piccolo video .



Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 150 g di latte
  • 60 g di formaggio spalmabile
  • 20 g di olio evo
  • 10 g di lievito di birra
  • 7 g di sale
  • 20 g di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Crema al parmigiano
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 40 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Impasto pasta brioche

  1. Inserire nel boccale la farina, latte. zucchero, lievito e formaggio spalmabile ed avviare l'impasto per 30 sec. vel spiga poi 30 sec. vel 5
  2. Aggiungere l'olio ed il sale 30 sec. vel 4
  3. Prelevare l'impasto e rifinire sul piano di lavoro poi formare una palla ed usare la modalità fermentazione o poggiare in una ciotola ed attendere oil raddoppio a 26° in cica 90 minuti.
  4. Crema al parmigiano
  5. Inserire nel boccale il burro 3 min vel 1 , poi aggiungere la farina ed in parmigiano, 20 sec. vel 3
  6. Aggiungere il latte e cuocere 7 minuti vel 4 , poi prelevare dal boccale e far raffreddare
  7. Stendere l'impasto con mattarello facendo un rettangolo , spalmare la crema al parmigiano poi distribuire lo speck tagliuzzato , infine arrotolare dalla parte lunga , pizzicare per chiudere bene .
  8. Tagliare in otto pezzi e disporre in teglia su carta forno e far lievitare al raddoppio
  9. Quando le girelle saranno raddoppiate distribuire con una sac a poche la crema e cuocere in forno caldo a 200° statico

Ecco il risultato