Girelle di pasta brioche salata al pesto - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Girelle di pasta brioche salata al pesto


Adoro questi sapori freschi e delicati nei miei amati lievitati e li adeguo al mio gusto semplice e spero che sia anche il vostro!

Queste soffici e golose girelle con pesto di basilico e pesto siciliano sono ideali per un buffet ,una cena, un ‘aperitivo rinforzato, un antipasto e vanno letteralmente a ruba e possono essere arricchite e variate anche con altre farciture

Per queste girelle ho ripreso una ricetta già esistente nel blog penalizzata dal tempo e da brutte foto che vengono man mano aggiornate non per dovere di cronaca, ma perchè amo ogni singola ricette in questo mio ricettario.

Non preparo per fare belle foto, ma perchè mi piace offrire le preparazioni che amo e quindi spesso rifaccio le mie ricette anche se dovrei farne di nuove perchè desidero risentirne il gusto e perchè so che per averle trascritte sono perfette e faccio sempre una gran bella figura

Lo sguardo agli articoli e le foto del passato è implacabile e sorrido di come erano diverse e sorrido del mio coraggio nel postare sempre e comunque talmente ho sempre creduto in questa mia passione ed in questo blog che ora mi regala tante soddisfazioni grazie al vostro interesse ed al vostro seguito.

La ricetta nasce per bimby , quindi semplicità e velocità assoluta , ma trovate anche la spiegazione per planetaria.

Sul blog toverete tante ricette di lievitati salati con bimby e lievitati salati con planetaria da scoprire

Non dimenticate di taggarmi sui social con le vostre preparazione con le mie ricette !



Ingredienti Girelle estive di pasta brioche salata

  • Ingredienti impasto girelle al pesto
  • 500 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 10 g di lievito
  • 2 di uova
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 10 g di sale
  • 30 g di burro
  • 30 g di strutto
  • Farcitura brioche salate
  • 3/4 cucchiaini rasi di pesto di basilico
  • 3/4 cucchiaini rasi di pesto siciliano

Preparazione

Preparazione impasto con bimby

  1. Inserire nel boccale del bimby la farina, il latte, il lievito, lo zucchero,
  2. Aggiungere lo strutto a fiocchetti con le lame in movimento ed il sale per 3 min vel.spiga,

    Raccogliere l'impasto , rifinirlo ed arrotondare in ciotola, sigillare e far lievitare a 26° fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.
  3. Preparazione impasto con planetaria

    1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, il latte, il lievito, lo zucchero,
    2. Quando l'impasto è incordato aggiungere con la spirale lo strutto a fiocchetti con la spirale in movimento ed il sale per 3 min

      Raccogliere l'impasto , rifinirlo ed arrotondare in ciotola, sigillare e far lievitare a 26° fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.
    3. Farcitura e formatura

    4. Trascorso il tempo poggiare l'impasto sul piano di lavoro, non ci sarà alcun bisogno di farina l''impasto è morbido, vellutato ed estensibile.

      Dividere in due parti, allargare a formare un rettangolo ,ma senza spingere troppo perchè sarà facilissimo da stendere.
    5. Farcire una parte con qualche cucchiaio di pesto,arrotolare dal lato verticale ,sigillare la chiusura e impacchettare con pellicola e lasciare in frigorifero circa trenta minuti perchè il taglio sia perfetto e senza sbavature.
    6. Farcire l'altra parte con qualche cucchiaio di pesto siciliano, stessa modalità
    7. Affettare e disporre in teglia , coprire con pellicola e far lievitare circa un'ora a 26°, poi spennellare con latte ed infornare a 200° statico vaporizzando con uno spruzzino subito ed un altro paio di volte in cottura .

      Se colororano troppo , coprire con un foglio di carta forno perchè devono essere chiare e dorate perchè siano morbide formatura-girelle- girelle-salategirelle-salate-girelle-salate-

Ecco il risultato