Gocciole…quelle vere!


Quanto le ho cercate, quante ne ho provate , ma sempre insoddisfatta ho tirato avanti, sempre cercando e sperando di imbattermi prima o poi nella ricetta giusta.

Sono sempre in fissa con i biscotti che non devono mai mancare a casa mia, ovviamente inutile dirlo ci sono stipati almeno due pacchi delle Gocciole Pavesi, da sempre i biscotti per eccellenza di mio figlio.

Pacchi maxi , acquistate in quantità durante le promozioni, insomma a casa mia le gocciole non devono mancare.

Tante prove, ma niente di convincente finchè non mi sono imbattuta nella ricetta di Mysia , come non provarle? ed ecco che finalmente è arrivato il momento, finalmente ci siamo…si si, sono loro!!

La ricetta risale al 2016 ed in questi giorni particolari, costretti tutti a casa per questa emergenza nazionale approfitto per dedicarmi al blog ed al rifacimento di vecchie meritevoli ricette.

Molte sono state cestinate, tante salvate, tante invece meritano un restyling e tra queste le “gocciole“che vi invito a provare e non scordati di dirmi se vi sono piaciute e di taggarmi sui social alla realizzazione delle ricette proposte sul mio blog!



Ingredienti Gocciole...quelle vere!

  • 160 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 90 g di zucchero a velo
  • 75 g di burro morbido
  • 1 di uovo intero
  • 1 puntina di nesquik
  • 1 puntina di bicarbonato
  • 8 g di lievito per dolci
  • 7 g di burro di cacao
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 g di gocce di cioccolata

Preparazione

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo con le fruste elettriche, aggiungere l'uovo, il burro di cacao, se ne siete sprovvisti sciogliere l'equivalente di cioccolato bianco, il nesquik, il bicarbonato , il lievito, in ultimo le farine setacciate e lavorare per qualche minuto,
  2. Inserire le gocce di cioccolato surgelate ,in modo da non sciogliere facilmente, con una spatola.
  3. L'impasto è un poco morbido, far riposare in frigo per un'ora , stendere in maniera regolare a circa 4 mm e coppare ,porre in teglia su carta forno ed infornare in forno ventilato a 180°C per circa 15 minuti, sfornare i biscotti abbastanza chiari.
  4. Non è facilissimo trovare in vendita il coppapasta a forma di gocciole , io ho usato quello a cuore dividendo il cuore, ma ovviamente andrà bene qualsiasi forma vogliate dare , saranno ottimi comunque e comunque vi ricorderanno i famosi biscotti.
  5. Reimpastare ogni volta per non sprecare nulla e se necessario fare una sosta in frigo. Come pure dopo aver formato è preferibile una sosta in frigo per meglio mantenere la forma.
  6. Preparazione gocciole con bimby

  7. Inserire nel boccale burro e zucchero 30 sec. vel 4 , aggiungere l'uovo, il burro di cacao sciolto, il nesquik, il bicarbonato, la vaniglia 10 sec. vel 4 Unire le farine 60 sec. vel 4 .Aggiungere le gocce di cioccolato solo spappolando per unirle al composto.Procedere come sopra.

Ecco il risultato