parallax background

Involtini di pollo cremosi con prosciutto e formaggio

Involtini di pollo cremosi con prosciutto e formaggio


Ecco un altro piatto della mia cucina semplice e veloce.

Ormai una deformazione fotografare tutto ciò che preparo, spesso però fotografo la preparazione poi metto in tavola e dimentico di fotografare il piatto finito.

Altre volte le foto e le ricette mi sembrano ricette troppo sceme, troppo scontate, mi piacerebbe dare dei contenuti nuovi , originali, ma in cucina sono un pò stantia.

Tanto efficace con i dolci ,con i pranzi e cene quotidiani ,sono un pò così…spesso ripiego su ricette storiche che però piacciono sempre.

Inutile preparare novità qui non le capiscono o dopo tanta fatica c’è la fatidica e snervante frasi”si buono, ma non lo fare più” e poi il non fare questo, non fare quello, il tentativo di cucinare una sola cosa per tutti fa si che un pò demotivata cucini sempre le stesse cose, mi scateno quando ho amici a tavola .Poi i miei figli mi ricordano ricette a tratti dimenticate che fanno parte del nostro bagaglio familiare.

Tutti abbiamo le ricette storiche , di famiglia, che faceva la nonna e che si tramandano ed attraversano gli anni ed i decenni inesorabili, senza che nessuno dica mai….buona però…piuttosto dicono “la devi fare più spesso“…ecco questi involtini li avevo dimenticati, ma il mio archivio storico in fatto di ricette mi rinfresca al telefono la memoria ed eccoli pronti in pochissimo tempo e devo dire sempre gradevoli e buoni come la prima volta, anzi meglio!

V lascio una mia ricetta di famiglia sperando che vi piaccia quanto è sempre piaciuta a noi



Ingredienti

  • 500 g di fettine di pollo molto sottili
  • 40 G di burro
  • q.b. di farina per panare
  • 100 g di formaggio filante
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 400 g di latte preferibilmente intero
  • 1 dado senza glutammato

Preparazione Involtini di pollo cremosi con prosciutto e formaggio

  1. Prepare le fettine di pollo sottili e panarle tutte nella farina poggiandole su un piano di lavoro. Tagliare a metà secondo la grandezza per avere le giuste dimensioni per arrotolare .
  2. Sopra ogni fettina disporre un pezzetto di formaggio filante e prosciutto cotto, arrotolare stretto e fermare con uno stecchino.
  3. Dopo aver ultimato questa operazione inserire in una padella larga il burro e far leggermente rosolare gli involtini, irrorare con il latte quasi a coprire, aggiungere il dado e continuare al cottura a fuoco lento .Saranno pronti quando il latte si sarà consumato, donando tanta dolcezza e gusto, e ci sarà sul fondo della padella una cremina densa . Qualora li doveste preparare in anticipo al momento di riscaldare aggiungere un goccio di latte per far ammorbidire.
  4. Servire gli involtini ben caldi con il loro scudetto di cottura.

Ecco il risultato