Muffins alla nutella cremosa - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Muffins alla nutella cremosa


La ricetta più amata da mio figlio sedicenne ? i muffins alla nutella cremosa…

Devo dire che se li prepara anche da solo, è bravissimo nel fare crepes , pancake , appunto muffins ed anche spaghetti alla carbonare per cui niente di strano che la mattina entrando in cucina ci sia l’amara testimonianza delle sue preparazioni notturne…non solo sporco, ma soprattutto un disordine sconvolgente .

Gocce di uovo di uovo ovunque…, acqua a terra , zucchero ogni dove ed ogni volta urlo che la deve smettere e non deve preparare niente , ma poi lui mi abbraccia dall’alto e mi avvolge incastrando la mia testa nel suo petto e mi dice che mi ama e sono la mamma più bella del mondo…ha la capacità di farmi fessa sempre perchè anche se arrabbiatissima in quell’abbraccio disonesto io mi sciolgo e rido ed a mia volta l’abbraccio anche se vorrei fare la sostenuta.

Sciolto l’abbraccio però non mi chiede neanche se ho bisogno d’aiuto e vola via con il suo sorriso di chi sa prendere in giro , pienamente soddisfatto d’averla fatta franca come sempre.

Potete quindi immaginare che quando sento dire “ho fame” oppure “vorrei qualcosa di buono” mi lancio in cucina per evitare il peggio e la catastrofe perchè io sporco solo un bimby con lui la rivoluzione è assicurata, quindi non è che lo vizio come sostiene la sorella grande , ma è un inno alla mia sopravvivenza

Così in 5 minuti e dico 5 ho preparato i muffins alla nutella cremosa che non scende perchè non tutti gli impasti sono adatti , ma questo è perfetto , potete inserire la nutella come la marmellata , come le gocce di cioccolata rimane tutto li senza sprofondare sotto e cosa essenziale rimane morbida.

In realtà è un' impasto multitasking di cui mi avvalgo spesso perchè mi da la sicurezza della morbidezza, della bontà e della resa.

Vi lascio la ricetta e credetemi ve ne innamorerete!



Ingredienti

  • 2 di uova intere
  • 170 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 100 g di burro sciolto e freddo
  • 25 g di latte
  • 270 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • q.b. di nutella

Preparazione

Prepazione impasto muffins

  1. Sciogliere e far raffreddare il burro.
  2. Inserire nel boccale con la farfalla le uova con lo zucchero per 1 min.vel 4
    Togliere la farfalla ed inserire nel boccale tutti gli ingredienti per 2 min.vel 5

  3. Poggiare i pirottini nell'apposita teglia da muffins e riempire a metà, poggiare al centro un cucchiaino abbondante di nutella e coprire con altro impasto e cuocere in forno caldo statico a 175 ° per circa 15 minuti

  4. Quando saranno freddi spolverare con zucchero a velo

Ecco il risultato