Siamo ancora nella mia città a Catania ed ancora vi parlo della rosticceria siciliana regina delle nostre cucina veloce , caratteristica e delle nostre feste, in pratica il nostro street food .
La rosticceria si consuma dalla colazione alla cena, che siano pizzette o cipollina catanese, patè o cartocciate con il caffè si apprezza tutto.Paese che vai usanze che trovi e sebbene possa sembrare sconcertante di prima mattina si comincia così dalle nostre parti ed è la normalità.
Inutile parlare delle dimensioni enormi della colazione come della rosticceria che potrebbero sfamare due persone , ma qui se minimamente vengono rimpicciolite la gente snobba quel bar che ha osato l’improponibile, le porzioni devono essere da camionista anche se le mangerà la piccola boccuccia di una signorina o di un bambino.
I patè , come le cipolline, sono preparati con impasto di rosticceria, ma con una mezza sfogliatura che sfoglia in cottura ed è soffice, fragrante ed al morso produce tante briciole croccanti.
Il perchè del nome è un mistero, non troverete pressoché nulla sul web e neanche chiedendo a pasticcieri o panettieri di vecchia scuola è semplicemente patè…e poi lo stesso nome indica anche degli “strudel” con dentro riso al sugo o riso e spinaci, insomma è come una grande categoria con varie specialità tutte golose ed accattivanti, alcune più altre meno note, alcune come il patè di mezza sfoglia è conosciuto praticamente solo a catania e provincia o quasi.
Insomma Catania è unica per storia, cultura, tradizione, devozione ed anche per le tipicità che non varcano i confini della città…ricette antiche, nomi insoliti, pesce solo catanese, Catania è come un piccolo regno con le sue storie e le sue tradizioni conservate gelosamente e tramandate di generazione in generazione senza che nulla cambi …qui i Mc ed i Fast food non hanno storia perchè anche i ragazzi tra un panino evanescente di dubbia provenienza ed una cartocciata, una cipollina catanese o un patè preferiscono senza ombra di dubbio quest’ultimi.
Vi invito a visitare la sezione dedicata alla rosticceria siciliana per scoprire tutte le nostre specialità
12 minuti
4
8 pezzi
Impasto
Incasso
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA