parallax background

Pesto di basilico, ricetta sicura

L'estate piena di colori, di sapore, di profumi inebrianti, tanta frutta, tanti ingrediEnti della nostra cucina che fanno festa in tavola in un tripudio di golosità.
Sarebbe un peccato non poterne approfittare sempre, basta un poco di buona volontà e pazienza per preparare dei tesori che nelle buie giornate invernali ci riporteranno all'estate .
Ciliegie e pesche sciroppate, succhi di frutta, pesto siciliano , di basilico...ed oggi è proprio di questo che voglio parlare! Il basilico è protagonista di mille ricette , ma dove trova la sua naturale esplosione di gusto e bontà è senz'altro nel pesto che preparo con il bimby e dopo un accurato lavaggio ed asciugatura delle foglie di basilico pochi secondi per tanti barattolini di pesto da congelare o da consumare subito.
Com'è bello trovare nel congelatore questi barattolini per poter assaporare il gusto dell'estate e per la comodità di un piatto di pasta da preparare all'ultimo momento senza fatica o perdere tempo.
Ora vi lascio la mia ricetta che preparo da sempre e che conquista sempre tutti per il suo gusto equilibrato .



Ingredienti

  • INGREDIENTI PESTO
  • 80 g di basilico
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di pecorino stagionato
  • 180 g di olio evo
  • 40 g di pinoli
  • 1 spicchio di aglio

    PREPARAZIONE PESTO DI BASILICO CON BIMBY

    1. Inserire nel boccale l'aglio ed i pinoli azionare le lame aiutantoli con la spatola vista l'esigua quantità raccohliendo dal fondo.
    2. Aggiungere l'olio ed il basilico azionare le lame vel 5 fino ad arrivare a tubo per 20 sec..
    3. Aggiungere i formaggi e portare subito a vel turbo per 10 sec.
    4. Raccoggliere il pesto dalle pareti del boccale e dal coperchio e versare nei barattolini coprendo con un filo di olio.
    5. Si possono direttamnte congelare o conservare in frigorifero per 3/4 giorni
    6. >

    Ecco il risultato