Pizza rustica senza burro con verdure di stagione - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino

Pizza rustica senza burro con verdure di stagione


In estate ho sempre voglia di portare in tavola qualcosa di semplice, colorato e soprattutto pratico.

Piatti che si possono preparare senza troppi pensieri, magari in anticipo, e che siano buoni anche tiepidi o a temperatura ambiente come questa

pizza rustica senza burro con verdure di stagione

Ed è proprio in queste occasioni che una pizza rustica senza burro con verdure di stagione diventa una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano.

Una torta salata casalinga, ricca di verdure estive, con un impasto semplice e leggero preparato senza burro. Una ricetta versatile che possiamo servire a cena, portare al mare, preparare per un picnic o tagliare a piccoli quadrotti per un aperitivo in terrazza.

Quando arrivano zucchine, peperoni, melanzane e pomodorini, basta davvero poco per trasformarli in qualcosa di speciale.

Una pizza rustica semplice per le cene d’estate
Durante l’estate la mia cucina diventa ancora più semplice.

Cerco ricette che non richiedano preparazioni complicate e soprattutto che possano essere organizzate con un po' di anticipo.

Questa pizza rustica con verdure di stagione risponde perfettamente a queste esigenze.

L'impasto si prepara velocemente e, soprattutto, è senza burro.
Per il ripieno, invece, spazio alla fantasia e soprattutto a quello che abbiamo nel frigorifero.
Zucchine, melanzane, peperoni, cipolle, pomodorini: in estate le verdure sono così buone che non hanno bisogno di grandi elaborazioni.
Inoltre vanno inserite in tegloia crude, l'importante è che siano sottilissime per cuocere bene quindi più semplice e evloce di così non si può.

Verdure di stagione: usiamo quello che abbiamo in frigo.
Una delle cose che amo di più delle pizze rustiche fatte in casa è proprio la loro versatilità.
Non bisogna necessariamente seguire una combinazione precisa si opuò andare a sentimento.
Se abbiamo tante zucchine possiamo preparare una versione quasi interamente dedicata a loro. Se invece nel frigorifero ci sono una melanzana, mezzo peperone e qualche pomodorino, saranno perfetti insieme.

Possiamo aggiungere basilico fresco, origano, timo oppure qualche fogliolina di maggiorana.

Classica pizza svuota frigo !!

Preparatela perchè è buonissima e gustosa e con pochi sensi di colpa .

Qui un piccolo VIDEO per voi.



Ingredienti

  • Pasta frolla
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di acqua tiepida
  • 60 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • un pizzico di sale
  • Farcitura
  • 1 zucchina grande
  • 1 peperone
  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 130 di provola dolce cubettata

Preparazione

Pizza rustica senza burro con verdure di stagione

  1. Per prima cosa preparare l'impasto a mano, con un cutter da cucina , con bimby o in planetaria, basterà mescolare o impastare energicamente gli ingredienti fino a formare un impasto morbido e coeso.
  2. Affettare con una mandolina o con il cutter le verdure sottilissime e condire con olio e sale
  3. Stendere l'impasto ben sottile, poggiare in teglia unta, foderate la teglia e versare le verdure , creare con gli avanzi di pasta delle strisce, se volete usare una tegli da 26 basta sia l'impasto che le verdure, ma non rimarrà impasto per le strisce.
  4. Cuocere in forno statico a 180° per trenta minuti, se necessario prolungare la cottura per qualche minuto.

Ecco il risultato