parallax background

Pollo a tocchetti con funghi e pomodorini

Pollo a tocchetti con funghi e pomodorini


Come al solito niente di complicato o da chef , ma semplicemente un piatto veloce, saporito e gustoso della mia cucina sbrigativa ma sempre attenta alla qualità ed ai sapori.

Il pranzo deve essere si veloce e semplice, ma deve avere anche gusto e dare soddisfazione.

Oggi vi propongo dei tocchetti di petto di pollo che piacciono sempre a tutti e che “rifilo “anche ad ospiti ed amici oltre che prepararli spesso nella quotidianità alternando le verdure ed a volte accompagnando con del riso basmati per rendere il piatto ancora più completo e sostanzioso…dipende dalla mia fame del momento!

Non ci sono molte cose da dire è un piatto semplice, nessuna ricetta figa o da chef, ingredienti veloci anche surgelati perchè credo che capiti a tutti di arrivare quasi all’ora di pranzo senza idee…in molti non pranzerete a casa per il lavoro, perchè pendolari, per esigenze di vita, qui a casa mia invece ci si mette ancora a tavola tutti insieme a colazione, pranzo e cena e bisogna cercare sempre un compromesso tra velocità, che piaccia a tutti e soddisfazione perchè quella a casa mia non deve mai mancare!



Ingredienti Pollo a tocchetti co funghi e pomodorini

  • 400 g di petto di pollo a pezzetti piuttosto piccoli
  • 300 g di funghi surgelati
  • 150 g di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 40 g di burro o di olio per i funghi
  • 30 g di burro olio per il petto di pollo
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 di dado da cucina senza glutammato

Preparazione

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. inserire in una bustina per alimenti tre cucchiai di farina ed il pollo, sigillare la busta ed agitare in modo che il pollo si infarini.
  2. In una padella far imbiondire leggermente l'aglio con il burro, aggiungere i funghi surgelati e dopo qualche minuti i pomodorini , lavati e tagliati a metà e far cuocere per un paio di minuti ancora.
  3. n un'altra padella con del burro o un filo di olio far sigillare il pollo rigirandolo nìbene e velocemente a fiamma vivace in modo che formi una leggera crosticina ovunque, aggiungere all'intingolo di funghi e pomodorini, inserire il dado e 1/2 bicchiere di acqua calda e far cuocere per circa 8 minuti a fiamma bassa l'acqua si addenserà con l'acqua di cottura dei funghi e dei pomodorini creando un intingolo ideale per la scarpetta!
  4. Questo secondo può essere servito ben caldo o anche a temperatura ambiente e preparato in anticipo.

Ecco il risultato