parallax background

Rotolo soffice con nutella

Rotolo soffice con nutella


Eccolo qui il rotolo alla nutella, semplice, soffice, senza fronzoli è un dolce tanto amato dai più piccoli e non solo perchè quando mio figlio invita gli amici è sempre dibattuto tra il salame turco o il rotolo alla nutella poi io per praticità e velocità ripiego su questo veramente semplice da preparare e che è possibile farcire con nutella , ma anche con crema o marmellata .

La pasta biscotto è semplice da realizzare a patto che la montata di albumi sia veramente tale, che non si sbagli la misura della teglia per non ritrovarsi con una sottiletta o un pan di spagna…in ricetta vi ho scritto della combinazione perfetta secondo me, del resto la fetta dice tutto quindi accendete la planetaria per preparare questa golosità semplice, che piace a tutti e mette tutti d’accordo.

Vi lascio la mia ricetta



Ingredienti

  • 5 di tuorli
  • 5 di albumi
  • 150 g di zucchero a velo
  • 65 g di farina 00
  • 65 g di fecola
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Impasto pasta biscotto)

  1. Prima di cominciare la preparazione del rotolo accendendere il forno a 200° e portare a temperatura. Dividere le uova separando gli albumi dai tuorli e montare i tuorli con lo zucchero velo fino ad ottenere una montata gonfia e soffice
  2. Montare gli albumi per 15 minuti con la frusta . Aggiungere alla montata di tuorli e zucchero le farine setacciate con vaniglia e lievito e qualche cucchiata di albumi montati a neve, incorporare con una spatola larga delicatamente per non far smontare il composto.
  3. tendere un foglio di carta forno in teglia , io uso quella in dotazione al forno da 40 x 45 dal contorno interno , versare la montata e livellare, infornare immediatamente in forno preriscaldato a 180° statico per circa 10 minuti, deve essere chiaro, ma dorato ed asciutto. Sfornando il dolce trasferire ribaltando su un altro foglio di ugual misura inumidito e ben strizzato ed arrotolare senza stringere troppo.

Ecco il risultato