Sbriciolata di patate svuota frigo


Non so voi ,ma vivo il momento della cena come uno stress e l’idea di mettermi in cucina di sera quando ormai sono andata per la stanchezza è il mio incubo, a meno non si tratti di una cenetta organizzata con gli amici, la routine mi uccide!

Quindi già di mattina o mentre preparo il pranzo preparo la cena in modo che sia tutto pronto, ieri ho fatto pure un video di questa preparazione con voi che potrete trovare sulla mia pagina FB:

Questa sbriciolata ha riscosso un incredibile e doppio successo…si doppio perchè avendo confuso i due piatti , ho portato la sbriciolata a mia figlia che invece aspettava la crostata, ce ne siamo accorti solo al momento della cena ahimè e così l’ho rifatta l’indomani per noi altrimenti in casa non mi avrebbero perdonato per questa svista pazzesca!

Detto fatto basta schiacciare le patate etc. etc. trovate tutte le spiegazioni in ricetta , io ho farcito veramente con quello che avevo in casa la prima , poi ho dovuto comprare il necessario per la seconda, avrei voluto tanto farcire con formaggi e funghi , ma ho dovuto ripiegare su formaggi e pancetta per l’incontentabile figlio brontolone.

Buonissima e gustosissima ed è deliziosa appena sfornata con il formaggio filante, ma credetemi altrettanto golosa anche a temperatura ambiente e più facilmente porzionabile e ne potreste ricavare dei quadrati per una cena o per un buffet.

Ora vi lascio la ricetta e vi raccomando di provarla perchè è super golosa!



Ingredienti

  • Ingredienti sbriciolata di patate svuota frigo
  • 5/6 di patate grandi
  • 2 di uova intere
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • Farcitura sbriciolata di patate svuota frigo
  • 250 g di formaggi vari
  • 100 g di pancetta
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. fiocchetti di burro

Preparazione Sbriciolata di patate svuota frigo

Preparazione

  1. Far lessare le patate in pentola a pressione o semplicemente in un tegame che ricopra le patate di acqua ,verificare e sono pronte infilando uno stecco di legno per involtini.
  2. Far intiepidire , non raffreddare del tutto, e passarle con lo schiacciapatate, aggiungere le uova , il sale ed il parmigiano ed impastare il tutto.
  3. Coprire con un foglio di carta forno la teglia preferibilmente con cerchio apribile e versare poco più di metà dell'impasto livellando e creando i bordi. Riempire con tutti i formaggi sminuzzati e con la pancetta, coprire con grosse briciole di patate che poggeremo sulla farcia. Spolverare con pan grattato e dei fiocchetti di burro per una gratinata dorata e golosa.
  4. Io ho usato i formaggi disponibili in frigo, scamorza, galbanino e leerdammer e poi pancetta, ma oltre ad i formaggi che sono una farcia golosa potrete aggiungere verdure, insaccati o ciò che più vi piace senza limiti.
  5. Cuocere in forno preriscaldato per almeno trenta minuti , la superficie dovrà essere ben dorata.

Ecco il risultato