Pesce spada alla palermitana, ricetta facile e veloce - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pesce spada alla palermitana, ricetta facile e veloce

Pesce spada alla palermitana, ricetta facile e veloce


Oggi vi presento una ricetta di pesce che a casa mia spopola con mia grande felicità perchè con la sua panatura croccante e gustosa, per il fatto che non ci sono spine è sempre tanto gradito.

Si prepara in pochissimi minuti quindi senza stress, senza fatica anche in ritardo, tornando dal lavoro in men che non si dica il pesce spada sarà in tavola magari con un contorno di insalata, verdure grigliate…una caponata catanese, perchè no?



Qui in Sicilia si tende a panare di tutto dalla carne, al pesce, alle verdure , la mollica, così viene chiamato il pangrattato è regina indiscussa delle nostre preparazioni e risolve tante preparazioni che da banali acquistano un tono decisamente più accattivante perchè è sempre insaporita da aromi, formaggio, spezie .



Scrivere la ricetta per quanto banale è stato “strano” perchè sono preparazioni talmente semplici che è difficile dare grammature si va piuttosto a sentimento tanto poco più o poco meno di certo non si sbaglia e poi lasciatemelo dire la freschezza del pesce determinerà il vero successo, oggi era veramente strepitoso!

Vi lascio la ricetta di un piatto tipicamente siciliano con la speranza che possiate amarlo come lo amo io .



Ingredienti Pescespada alla palermitana , ricetta facile e veloce

  • 4 fette di pesce spada
  • 150 g di pangrattato
  • 20 g di pepato grattugiato in alternativa parmigiano
  • Q,b di prezzemolo triturato
  • q.b. di olio
  • q.b di sale

Preparazione

Pescespada alla palermitana , ricetta facile e veloce

  1. Lavare le fette di pesce spada sotto acqua corrente, tamponare con carta assorbente e bagnare in un piatto con l'olio le fetta da entrambi i lati
  2. Condire il pangrattato con pepato stagionato o parmigiano, sale, prezzemolo, panare le fette facendo ben aderire . E' possibile cuocere le fette di pesce spada in teglia al forno dopo aver condito con un filo d'olio ed una spruzzata di limone oppure si potranno anche grigliate con piastra elettrica alla massima potenza per gratinare la fetta come in foto. Condire con un filo di olio e limone

Ecco il risultato