Torta rovesciata all’ananas caramellato

Torta rovesciata all'ananas caramellato


Da tanto volevo rifare questa torta vintage dal sapore di ananas , ma anche degli anni 80 per inserirla nel mio ricettario.

Torte che hanno ricordi, suscitano sensazioni e davanti alle quali sorridi perchè ricordano gli anni passati , le feste in casa e quelle preparazioni casalinghe che con orgoglio si offrivano .

Un'altro mondo , un'altra era , altre generazioni di ragazzi per cui l'occasione di stare insieme e passare una serata in compagnia tra musica e sguardi romantici era la felicità.

I gentori sempre vigili e presenti e poi il buffet con tante cose preparate in casa e nelle feste a casa mia non mancava mai il salame turco e la torta all'ananas che andava sempre a ruba e le fette di torta che avanzavano venivano avvolte nei fazzoletti di carta per essere portarte a scuola.

Parlo di altri tempi in cui la semplicità era la parola d'ordine e non ti dovevi vergognare a portare la merenda da casa che anzi veniva divisa con le amiche.>

Certi dolci hanno una loro dolcezza intrinseca e saranno presenti per sempre nella memoria con il loro bagaglio di sorrisi e ricordi.

Poichè il mio è un ricettario come tale annovera ricette del cuore e di famiglia e non segue le mode del momento , ma in ogni articolo c'è un pezzo di vita più che di dolce, una parte di me e della mia storia .

Una torta scivolata dal tetto della macchina, una torta distrutta dalla guida del mio compagno, una torta mangiata dai miei figli anche se pronta per essere regalata, torte tagliate per poter essere fotografate anche se destinate agli amici...insomma un ricettario dove mischio farina, zucchero ed emozioni .

Ora però vi lascio alla lettura della ricetta e ditemi se la conoscete, l'avete mai fatta e cosa vi ricorda



Ingredienti

  • 3 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 70 g di olio
  • 100 g di succo di ananas
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 confezione di ananas sciroppato
  • Ananas caramellato
  • 40 g di burro
  • 40 g di zucchero semolato

Preparazione

Preparazione anans caramellato

  1. sciogliere il burro con lo zucchero in un tegamino e versarlo in teglia preferibilmte con cerchio apribile foderato con carta forno
  2. Preparazione torta

  3. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una monrata alta e soffice, aggiungere l'olio, poi inserire metà della farina e metà del succo di ananas e montare , aggiungere poi la restante farina con il succo, il lievito ed il pizzico di sale
  4. Aggiungere in ultimo mescolando con la spatola l'ananas a pezzettini delle fette che non entrano in teglia.
  5. Cuocere a 200° statico per circa 35 minuti prova stecchino , togliere il dolce dalla teglia ben freddo
  6. torta-allananas-preparazionetorta-allananas- torta-allananas-torta-allananas-fetta

Ecco il risultato