Tortino al cioccolato dal cuore caldo


Un tortino golosissimo sempre gradito, sempre amato al quale nessuno riesce a dire no o a rinunciare per quanto possa essere stato impegnativo il pranzo o la cena .

Quando affonda il cucchiaino e sgorga quel cioccolato caldo e fumante è veramente l'estasi dei sensi , se ovviamente amate il cioccolato!

Ho provato tante ricette nel corso degli anni, ma questa è quella giusta e definitiva devo essere onesta mi accompagna da anni, ma non ricordo più l'origine, non è farina del mio sacco, ma tra cambio blog e varie foto ho perso la memoria.

Se qualcuno dovesse riconoscerla mi piacerebbe inserire l'autore come faccio di solito.

Poco da dire portare a tavola questo tortino è sempre un successo e riscuote tanto consenso ed io tanti complimenti.

Volete provare anche voi? bene, vi lascio allora alla lettura della ricetta che non richiede la surgelazione, ma vanno direttamnte in forno.

se dovessere avanzare si possono conservare in frigo 4/5 giorni o congelare



Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 6 pirottini usa e getta
  • 3 uova intere
  • q.b. burro per ungere i pirottini
  • q.b. cacao amaro per spolverare i pirottini

Preparazione

Preparazione tortinoal cioccolato con cuore caldo

  1. Tagliare a pezzetti il cioccolato, aggiungere il burro e far sciogliere al microonde o a bagnomaria, mescolando per far amalgamare.
  2. Aggiungere una per volta le uova facendo incorporare, aggiungere dopo le uova lo zucchero ed in ultimo la farina mescolando con energia in modo che non rimangano grumi.
  3. Imburrare e spolverare con il cacao amaro i pirottini, distribuire con un cucchiaio l'impasto e cuocere per 14 minuti a 180 ° statico.
  4. Capovolgere sul piatto di portata e spolverare con zucchero a velo, se ben imburrati e ben cotti si staccheranno immediatamente senza alcuno sforzo o sollecitazione. Sarà possibile, a seconda dei gusti, aromatizzare il cioccolato con cannella, zenzero, caffè.
  5. cioccolato-tortini-crudi-tortino-cuore-caldo-tortino-al-cioccolato-con-cuore-caldo-

Ecco il risultato