Treccia dolce alla nutella - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Treccia dolce alla nutella


Una golosa treccia dolce di pasta brioche senza uova nell'impasto che diventa una sontuosa colazione o appetitosa merenda.



Un impasto che si presta a tante versioni, ma oggi desidero proporre questa treccia in cui con dei tagli con la forbice creo dei petali da staccare e gustare al volo.



Mi piace variare, preparare dolci che abbiano anche uno spunto di originalità nella loro semplicità, perchè, me ne darete atto spero, l'occhio vuole la sua parte ed io sono attirata da quelle preparazioni anche un pò coreografiche che quando si poggiano a tavola si ammirano prima di essere mangiate

Questa è il mio pensiero, poi preparo questo tipo di brioche con nutella e farciture golose per mio figlio, la sua ragazza , i suoi amici che spesso affollano la nostra casa, ma raramente qualcuno di loro si accorge dei miei sforzi per presentare qualcosa di bello o più originale,oltre che buono, e divorano il dolce come se niente fosse.

Se a casa non ho la giusta attenzione spero che almeno voi possiate apprezzare queste piccolezze che rendono diversa anche una semplice brioche .

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e se mettete le mani in pasta per preparare questa brioche taggatemi sui social così potrò ricondividere le vostre preparazioni.


Ingredienti

  • 500 g di manitoba
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di latte
  • 100 g di burro
  • 6 g di sale
  • Farcitura
  • q.b. crema spalmabile alla nocciola
  • tuorlo e latte per la finitura

Preparazione

Preparazione treccia dolce alla nutella

  1. Inserire nella ciotola della planetaria, la farina, zucchero, farina ed incordare
  2. Con impasto incordato aggiungere il sale ed il burro a pezzetti ed incordare.
  3. E' possibile ed è preferibile far riposare la notte l'impasto in frigo ben sigillato a 4 ° o procedere con un impasto diretto
  4. Con l'impasto raddoppiato sgonfiare con delicatezza e stendere con il mattarello creando un rettangolo
  5. Stendere sul rettangolo la crema alla nocciola lasciando 3 cm almeno di bordo , arrotolare dal lato lungo poi per ottenere un taglio più preciso e senza sporcare il rotolo, far raffreddare in frigo per un'ora, poi con le forbici fare un taglio dall'alto e poggiare una volta a destra ed una a sinistra i pezzi tagliati
  6. Coprire con pellicola e far lievitare per un'ora circa a 26°
  7. Spennellare con pari peso di tuorlo e latte
  8. Cuocere in forno caldo statico a 180°

Ecco il risultato