parallax background

Panbauletto dolce variegato al cacao


Sono invasa da colombe, ci sono quelle già impacchettate, quelle in lavorazione, quelle formate, altre in cottura ed in mezzo a tanto caos non rieco a buttare l'esubero di pasta madre .

Ne produco tanta, in realtà molto più del necessario, ma preparata in quantità maggiore rende meglio e non voglio rischiare nulla di fronte ad una tale produzione e così con 100 g di pasta madre pimpante ho buttato in planetaria e preparato un panbauletto dolce variegato al cacao per la colazione,perchè non si vive di sole colombe e di preparazioni complicate !

Ricetta un pò a braccio , ma ormai la mia piccola esperienza fa si che difficilmente possa sbagliare o sbilanciare un 'impasto e così ho impastato, ma senza tempi lunghi in questii giorni non me lo posso permettere e quindi l'aggiunta di qualche grammo di lievito di birra fresco ha acellerato la lievitazione e l'infornata coincidendo perfettamnte con quelle delle colombe.

Se non avete pasta madre va bene comunque , basta omettere lasciando tutto invariato.

In questo caso la pasta madre conferisce solo un gusto maggiore e non incide sulla lievitazione che in questo caso è unica con il bauletto già formato

Un impasto semplice per un bauletto soffice da colazione, neanche troppo dolce pensando che le fette vengono spalmate di marmellata o crema, ma ideale anche da mangiare al naturale.

I lievtati come avrete capito se mi seguite sono la mia passione, anche se amo i dolci in genere è con queste preparazioni che mi sento felice e realizzata.

Ognuno di noi ha una predisposizione o delle passioni ed è bene fare di queste passioni dei punti di forza e nel contempo un rifugio ed un posto sicuro, insomma il campo dei lievitati è la mia comfort zone.

Quale la vostra?

seamate i lievitati quanto me non scordate di visitare la sezione dedicata ai lievitati dolci, al pane con pasta madre o lievito di birra e ricordate di taggarmi nelle vostre preparazione sui social quando eseguite una mia ricetta .



Ingredienti

  • 625 g di farina proteine 12,50/13
  • 100 g di pasta madre rinfrescata ed al raddoppio
  • 8 g di lievito di birra
  • 100 g di panna fresca per dolci
  • 150 g di latte
  • 70 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 60 g di burro
  • 5 g di sale
  • 30 g di cacao amaro
  • 20 g di latte

Preparazione

Preparazione panbauletto variegato al cacao da colazione

  1. Inserire in planetaria la farina, la pasta madre spezzettata ,le uova, lo zucchero ed il lievito di birra sciolto nel latte inserendolo a filo avendo cura che venga ben assorbito prima di versare la panna a filo impastando con la spirale ed aumentando man mano la velocità fino ad avere una vellocità sostenuta
  2. Quando l'impasto sarà omogeneo, liscio e sodo, inserire il sale e completare con il burro a fiocchetti fino a completo assorbimento ed incordatura.
  3. Rifinire l'impasto, rincalzare ed arrotondare poi sulla spianatoia dividere in due parti, una di queste inserirla di nuovo in planetaria con cacao ed i 20 g di latte ed impastare fino ad ottenere un colore omogeno
  4. Arrotondare entrambi gli impasti che sono estremamente cedevoli pi formare 4 rettangoli sottili da 40 cm x 25 e sovrapporre gli strati alternandoli poi arrotolare , dividere in due , e poggiare nelle teglie con carta forno e la chiusura sotto, attendere la lievitazione , i bauletti devono arrivare al bordio della teglia.
  5. Spennellate con un poco di tuorlo e latte o solo latte e cuocere a 180° statico per 35 minuti aprendo il forno un paio di volte per vaporizzare un poco di acqua con lo spruzzino , poi sfornare togliere dalla teglia per evitare che si inumidisca troppo.
  6. Potete procedere anche ad una lievitazione con solo pasta madre portando al raddoppio i due panetti quello bianco e quello al cacao, poi formare e far lievitare ulteriormente.
  7. formatura -panbauletto-variegato-al-cacao-intero-panbauletto-variegato-al-cacao-panbauletto-variegato-al-cacao-

Ecco il risultato