Biscotti di frolla cuor di mela - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Biscotti di frolla cuor di mela


La mia grande passione per i biscotti e quella per i dolci con le mele e confettura e sono venuti fuori questi deliziosi biscotti dal cuore dolce, umido e tenero e resistere è praticamnte impossibile.

Non è possibile "inventare " ogni volta nuove ricette e perchè provarne di sconosciute tanto per cambiare quando nel mio blog ho a disposizione una miniera di frolle adatte anche per questo tipo di preparazione.

Ho ripescato infatti la frolla usata per i bocconcini di frolla ripieni alla nutella per farcire con pezzettini di mela irrorate di limone e leggermente saltate in padella con zucchero di canna e poi addolcite con confettura di mele dell'etna Agrisicilia ,in realtà sembrano piccole apple pieda gustare in un boccone.

Buone appena fatte, ottime i giorni successivi perchè la farcitura acquista gusto e la frolla si inumidisce leggermente,insomma provare per credere!

Tutte le frolle le prepararo velocemente con il bimby e ne preparo anche di più per tener congelato sempre una porzione utile per una crostata o dei golosi biscotti perchè le voglie e gli ospiti arrivano all'improvviso, meglio tenersi pronti anche se è bello impastare volta per volta dedicando amore ed attenzione ad ogni preparazione.

Nel blog un'intera sezione dedicata ai dolci con le mele , scegliete il vostro preferitoperchè io non riesco, li amo proprio tutti!



Ingredienti

  • Frolla
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 50 g di tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • Farcitura
  • 2 mele a pezzettini piccoli
  • 1 limone solo il succo
  • 40 g di zucchero di canna

Preparazione

Preparazione frolla

  1. inserire in planetaria la farina con il burro freddo a pezzetti e sabbiare con la foglia della planetaria. Aggiungere lo zucchero e proseguire nella sabbiatura
  2. Aggiungere i tuorli in tre fasi , inserire un pizzico di sale e gli aromi continuare ad impastare con la foglia fino a che si compatta il tutto.
  3. Raccogliere, rifinire, formare uno o due panetti e dopo averli coperti con pellicola lasciare qualche ora in frigo prima dell'utilizzo.
  4. Farcitura con mele
  5. Lavare e pulire le mele e ridurre a piccoli pezzettini poggiando in una ciotolina con succo di limone in modo che non anneriscano, aggiungere lo zucchero di canna e saltare in padella pochi minuti perchè si ammorbidiscano leggermente , ma rimangano croccanti, quando saranno fredde aggiungere un cucchiaio generoso di confettura di mele Agrisicilia
  6. Formatura e cottura
  7. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno a 5 mm , coppare con un taglia pasta di 6 cm e poggiare nell'incavo della teglia da tartellette, poggiare al centro un cucchiaino abbondante della farcitura e chiudere con un disco più piccolo.
  8. Cuocere a 180° per circa 20 minuti in forno statico.
  9. tartellette-di-frolla-tartellette-farcite-con-mele-biscotti-cuor-di-mela-Agri-biscotti-cuor-di-melaBiscotto-cuor-di-mela-

Ecco il risultato