parallax background

Frittelle dolci con mele ed uvetta

Frittelle dolci con mele ed uvetta


Non so se capita anche a voi di avere voglie improvvise,è passato da tanto il periodo delle presunte voglie legate alla maternità, ma con me queste voglie improvvise sono sempre presenti e continue e se non le soddisfo il malumore è assicurato!

Ed è cos' che il in ventoso pomeriggio in casa in compagnia di mio figlio, del gatto e del cane comincio a pensare e desiderare qualcosa di goloso e di fritto, ma non ho voglia di rivoluzionare la cucina e ne di perdere tanto tempo o di stare a cercare ricette ed è così che non potendo più resistere ho improvvisato questa ricetta facile, semplice da preparare con sola frusta e ciotola, a lievitazone immediata perchè ho usato il lievito istantaneo e che soddisfa ampiamente tutti i miei requisiti di golosità con mele ed uvetta per me un binomio indissolubile e poi rotolate nello zucchero semolato

Definirle buone è riduttivo, difficile smettere!!

Potrà sembrare incredilbile ma appena ho finito di friggere ho preparato subito un'altra dose da regalare ad amici e così non solo il mio giudizio, ma anche quello entusiasta degli amici che le hanno ricevute in dono.

Certamente calde, appena fritte con il rischio di scottarsi la lingua( fatto) sono ancora più buone, ma anche a distanza di ore rimangono croccanti fuori e morbide dentro, informazioni per il giorno successivo non pervenute, finite tutte in serata con gioia e soddisfazione.

Vi scrivo di questa ricetta improvvisata, ma super collaudata e vi invito a provare queste deliziose frittelle con mele ed uvetta ed a taggarmi sui social alle vostre preparazione con le mie ricette.

Vi ricordo inoltre che nel blog cè' un intera sezione dedicata ai dolci fritti, un tripudio di golosità da visitare per provare e trovare tante ricette che sono sicura vi conquisteranno.



Ingredienti

  • Pastella
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di lievito istantaneo per pizze e piadine
  • 1pizzico di sale
  • Farcitura
  • 1 mela a pezzettini
  • 60 g di uvetta sultanina
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 limone solo succo
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Frittelle dolci con mele ed uvetta

  1. In una ciotola capiente inserire la farina con il lievito istantaneo , la vaniglia,il pizzico di sale e lo zucchero e mescolare , poi aggungere lentamnte il latte mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi ed abbastanza consistente.
  2. Prima della preparazione della pastella tagliare un a mela a pezzettini piccoli ed irrorare con limone perchè non anneriscono, aggungere lo zucchero e mescolare.
  3. Ammollare con acqua calda e rum ,se piace, l'uvetta da scolare ed asciugare prima di inserire nella pastella.
  4. Aggiungere la mela privata del suo sughetto e l'uvetta facendo incorporare alla pastella.
  5. Per la frittura usare olio di arachidi che è l'olio che ha il più alto punto di fumo , usare o la friggitrice o un tegame alto dove le frittelle possano rotolare e diventare tonde e gonfie, in padella si appiattirebbero.
  6. Inoltre non inserire più di 5 -6 frittelle altrimenti richiamo di far abbassare la temperatura dell'olio inzuppando le frittelle
  7. Le dimensioni dell'impasto devono essere come una noce , mai troppo impasto, altrimenti si cuociono fuori e rimangono crude dentro.
  8. Poggiare le frittele su carta assorbente per eliminare l'eccesso di unto poi rotolare le frittelle nello zucchero semolato che oltre a renderle più golse in un certo senso le impermeabilizza facendo si che che rimangano croccanti fuori ed umide e morbide dentro.
frittelle-dolci-con-mele-ed-uvetta-frittelle-dolci-con-mele-ed-uvetta-frittelle-dolci-con-mele-ed-uvetta-frittelle-dolci-con-mele-ed-uvetta-frittelle-dolci-con-mele-ed-uvetta-

Ecco il risultato