Brioche fior di nutella con bimby

Brioche fior di nutella con bimby


Vista e rivista senz’altro , ma sempre golosa ed invogliante!
Mi sono già un pò stancata dei dolci Natalizi, poi in famiglia non li amano più di tanto, quello che apprezzano sono dolci come questo ed allora perchè non farli contenti? semplicissima da preparare con bimby si impiegano solo 5 minuti, poi è divertente la formatura e poi lievita lievita lievita che è un piacere e diventa sofficissima pronta da addentare ed a casa dura cosi’ poco che già mi invitano a rifarla.
Devo dire che anche io mi lascio tentare perchè è irresistibile e voluttuosa così soffice e nutellosa, così intrigante che fa tornare un poco bambini e mi sporco le dita perchè la nutella esce da dovunque, ci sono andata giù pesante!
Ricetta facile, golosa, poco impegnativa, ma tanto amata da sempre ed io la propongo ancora una volta a voi, parliamo di pasta brioche e quattro dischi sovrapposti farciti con nutella e poi tagliati a raggiera a formare dei petali
Presente da sempre nel bio blog, proprio dagli albori ho provveduto finalmente a rinnovare articolo e fotografie in un efficace restyling che spero renda maggiormente idea della golosità ed approfitto di queste giornate tutti a casa per rimpinzarli e riscrivere articoli e rifare foto.
Già domani mio figlio tornerà a casa sua con qualche chilo in più , dice lui, ma come potrei non coccolarlo con tante ricette da lui amate?
Vi lascio la ricetta e spero vi possa piacere quanto piace a noi e se è così fatemelo sapere con tanti commenti e tanti like!



Ingredienti Brioche fior di nutella con bimby

  • INGREDIENTI BRIOCHE CON BIMBY
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 12 g di lievito di birra
  • 150 g di latte
  • 75 g di zucchero
  • 2 di uova
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 8 g di sale
  • FARCITURA
  • 250 g di nutella
  • FINITURA
  • 1 tazzina di latte per spennellare
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

PROCEDIMENTO IMPASTO CON BIMBY

  1. Inserire nel bimby le farine, sciogliere il lievito nel latte e inserire con lame in movimento. Sempre con lame in movimento aggiungere dal foro un uovo dopo l'altro ed incordare, ci vorranno circa 4 minuti vel spiga e l'impasto sarà raccolto sulle lame.
  2. Inserire dal foro sempre vel spiga in movimento il burro a pezzetti uno dopo l'altro ed il sale, aggiungere la vaniglia ed incordare. Per completare l'impasto ci vorranno circa cinque minuti.
  3. Prelevare l'impasto e rifinire, arrotondare in ciotola e far lievitare al raddoppio, ci vorranno circa tre ore a 26°
  4. Ribaltare l'impasto sulla spianatoia leggermente cosparsa di farina e dividere in quattro parti uguali, stendere con il matterello facendo quattro dischi della stessa circonferenza.Usare come diametro un piatto piano.
  5. Stendere sul primo disco poggiato su carta forno la nutella ad 1 e!/2 dal bordo e poggiare sopra l'altro disco, appiattire leggermente e lievemente con il matterello, stendere altra nutella e coprire e poggiare infine il quarto disco , allungare leggermente con il matterello chiudere il bordo con i polpastrelli e poggiare una tazza al centro del disco ed a partire da quel bordo dividere in quattro parti ed ogni parte in quattro parti.
  6. Attorcigliare due pezzetti verso l'esterno e chiudere l'estremità, fare lo stesso con gli altri due ed unire poggiando sotto per creare l'effetto petalo. Dopo aver chiuso tutti i petali far lievitare circa un'ora poi spennellare con latte ed infornare a 200° per circa 30 minuti. Se scurisce troppo coprire con carta forno per schermare il calore.
  7. IMPASTO IN PLANETARIA
  8. nserire tutti gli ingredienti in ciotola eccetto burro e sale ed avviare l'impasto con la spirale aumentando man mano la velocità di impasto fino ad incordare. Con impasto incordato aggiungere il burro a pezzetti ed il sale , in ultimo la vaniglia sempre incordando l'impasto. Proseguire come sopra.

Ecco il risultato