Brioscine con lo zucchero - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Brioscine con lo zucchero


Una merenda antica, classica, intramontabile , la “broscia cu zuccuru” ha accompagnato milioni di bambini all’asilo , a scuola ed anche se questi bambini diventano grandi e sono ormai liceali, alla brioche con lo zucchero non dicono mai di no!

Una soffice brioche con panna nell’impasto che le rende particolarmente morbide ed adatte anche ad essere farcite o gustate in tanti modi e per farne tante formature, possibile trasformare anche in un soffice panbauletto da affettare.

Oggi il desiderio di queste brioscine, sane, semplici, golose, senza fronzoli e senza farciture per una colazione da tempi della scuola.

Non so da voi, ma qui a Catania si vendono ovunque e la mattina i panifici sono pieni di mamme e bambini che scrutano il banco per far ricadere la scelta sempre e solo su queste per la loro semplicità e sana golosità.

Io le ho preparate per i miei bambini…nipotino di 4 anni e figlio di quindici anni , potrebbero sembrare età diverse, ma quando si incontrano riescono a litigare per chi ha il panino più grosso o per chi mangia prima l’unico ovetto kinder, risate a crepapelle e pianti di dispetto per uno zio che in realtà di anni ne ha quattro e si mangia le sue brioches .

Oggi le brioche sono per tutti e ne ho anche fatto scorte nel congelatore, basterà la mattina tirarle fuori per essere pronte in pochissimo per uscire da casa in corsa libera verso la scuola.

Queste sane merende non dovrebbero mai mancare in casa per la famiglia e soprattutto se si hanno bimbi per dare il giusto valore alla genuinità delle proposte alimentari.

Brioscine, ma anche muffin, ciambelle semplici sono le cose che più amano e più amiamo e basta veramente poco per preparale e fare tutti felici ed oggi vi lascio questa ricetta che può sembrare banale , ma credetemi ha in quella leggerezza e quel semplice gusto il loro perchè.



Ingredienti Brioscine con lo zucchero

  • 400 g di farina w 330
  • 120 g di panna fresca per dolci
  • 110 g di latte
  • 1 di uovo intero
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 5 g di sale
  • zucchero semolato per finitura

Preparazione

Preparazione impasto treccine

  1. Unire nella ciotola della planetaria il latte, lo zucchero, la panna , l'uovo ed il lievito ,mescolare con la foglia ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungere la farina ed il sale ed incordare in maniera tenace. Ci vorranno 15 minuti circa ribaltando l'impasto di tanto in tanto.
  3. Raccogliere l'impasto e poggiare in una ciotola unta con del burro , rincalzare ed arrotondare, coprire con pellicola e attendere il raddoppio ci vorranno circa due ore a 26°
  4. Al raddoppio poggiare su spianatoia leggermente infarinata e spezzare a 100 g , arrotondare e allungare formando un filoncino e poi intrecciare.
  5. Poggiare in teglia su carta forno e dopo aver coperto con pellicola far lievitare un'altra ora .
  6. Spennellare con latte e tuorlo pari peso ed infornare in forno statico preriscaldato 180° per circa 16 minuti. Le brioscine sono leggerissime e molto soffici e per non pregiudicare tale morbidezza andranno sfornate chiare.

    Quando saranno fredde spennellare con acqua e rigirarle in un piattino con lo zucchero

Ecco il risultato