Le domeniche fredde e piovose tra tv, plaid e vecchie foto richiamano alla memoria vecchi ricordi e dalla pagina di un quaderno a righe riappare per magia questa ciambella cremosa perduta negli anni , posso dire con certezza nei decenni!
Ricetta mai dimenticata per i gusto, il desiderio e la gioia sul viso di mio figlio alla sua preparazione .
Ricetta perduta quando ho dato poco valore ai quaderni e le "cartuzze"accumulate negli anni in cui per ricordare dovevi ricopiare ed oggi è riapparsa come per magia sul contatto di un'amica che invece la conservava ancora così come la trascrisse allora.
Lo chiamavano "savarin al cioccolato" dell'origine di questo nome non è dato sapere , una ricetta bimby di trenta anni fa , non so se la riconoscono le ragazze bimby dell'epoca !
Appena la ricetta è apparsa sul mio cellulare immediatamente ho acceso il forno per per prepararla e fotografarla, allora non avevo questo hobby, ma figli sempre attorno che si contendevano ciotole, fruste, che avrebbero senz'altro sporcato il set con mani appiccicose e sporche.
Tempi in cui un dolce si preparava per essere consumato subito e velocemente senza particolari requisiti estetici, come si suol dire cotto e mangiato, ma questo lo dovevo togliere di mezzo prima che mio figlio lo facesse fuori solo e tutto in una volta.
Ricetta semplicissima con bimby , super iper calorica e vi scoraggerà nella lettura , ma io desidero trascriverla in questo mio ricettario in memoria dei tempi e perchè è un dolce terribile , ma golosissimo come pochi, una sorta di tortino al cuore caldo gigante a forma di ciambella che si gusta a temperatura ambiente, ma se ripassate 30 sec al microonde sarà ancora di più se si può.
Vi lascio quindi alla lettura della ricetta, non si possono apportare cambiamenti perchè rimanga così cremosa , non è cruda perchè le uova sono più che cotte dopo 12 minuti a 250° quindi nessuna obiezione o si odia o si ama.
Noi l'amiamo.
Sul blog trovate la ricetta del classico ed amato TORTINO CON CUORE CALDO e tanti DOLCI AL CIOCCOLATO
12 minuti
facile
stampo da 24 cm
Ciambella cremosa al cioccolato o savarin con bimby
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
La ciambella si può aromatizzare con cannella e rum come lasciare al naturale e servire con un ciuffo di panna montata.