Ciambella cremosa al cioccolato o savarin - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Ciambella cremosa al cioccolato o savarin

Ciambella cremosa al cioccolato o savarin


Le domeniche fredde e piovose tra tv, plaid e vecchie foto richiamano alla memoria vecchi ricordi e dalla pagina di un quaderno a righe riappare per magia questa ciambella cremosa perduta negli anni , posso dire con certezza nei decenni!

Ricetta mai dimenticata per i gusto, il desiderio e la gioia sul viso di mio figlio alla sua preparazione .

Ricetta perduta quando ho dato poco valore ai quaderni e le "cartuzze"accumulate negli anni in cui per ricordare dovevi ricopiare ed oggi è riapparsa come per magia sul contatto di un'amica che invece la conservava ancora così come la trascrisse allora.

Lo chiamavano "savarin al cioccolato" dell'origine di questo nome non è dato sapere , una ricetta bimby di trenta anni fa , non so se la riconoscono le ragazze bimby dell'epoca !

Appena la ricetta è apparsa sul mio cellulare immediatamente ho acceso il forno per per prepararla e fotografarla, allora non avevo questo hobby, ma figli sempre attorno che si contendevano ciotole, fruste, che avrebbero senz'altro sporcato il set con mani appiccicose e sporche.

Tempi in cui un dolce si preparava per essere consumato subito e velocemente senza particolari requisiti estetici, come si suol dire cotto e mangiato, ma questo lo dovevo togliere di mezzo prima che mio figlio lo facesse fuori solo e tutto in una volta.

Ricetta semplicissima con bimby , super iper calorica e vi scoraggerà nella lettura , ma io desidero trascriverla in questo mio ricettario in memoria dei tempi e perchè è un dolce terribile , ma golosissimo come pochi, una sorta di tortino al cuore caldo gigante a forma di ciambella che si gusta a temperatura ambiente, ma se ripassate 30 sec al microonde sarà ancora di più se si può.

Vi lascio quindi alla lettura della ricetta, non si possono apportare cambiamenti perchè rimanga così cremosa , non è cruda perchè le uova sono più che cotte dopo 12 minuti a 250° quindi nessuna obiezione o si odia o si ama.

Noi l'amiamo.

Sul blog trovate la ricetta del classico ed amato TORTINO CON CUORE CALDO e tanti DOLCI AL CIOCCOLATO



Ingredienti

  • 5 uova intere
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di burro morbido
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 80 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di cannella se piace
  • 1 cucchiao di rum se piace

Preparazione

Ciambella cremosa al cioccolato o savarin con bimby

  1. Inserire nel boccale cinque uova e lo zucchero 30 sec vel 4
  2. Inserire il burro morbido 30 sec vel 5
  3. Aggiungere la farina e gli aromi 45 sec vel 5/6 con l'aiuto della spatola
  4. Aggiungere il cacao 30 sec vel.6
  5. Imburrare ed infarinare la teglia da ciambella da 24 cm versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 250° per dodici minuti
  6. Sfornare il dolce e far raffreddare prima di passare al piatto di portata

Ecco il risultato