Ciambella cremosa al cioccolato o savarin - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Ciambella cremosa al cioccolato o savarin

Ciambella cremosa al cioccolato o savarin


Le domeniche fredde e piovose tra tv, plaid e vecchie foto richiamano alla memoria vecchi ricordi e dalla pagina di un quaderno a righe riappare per magia questa ciambella cremosa perduta negli anni , posso dire con certezza nei decenni!

Ricetta mai dimenticata per i gusto, il desiderio e la gioia sul viso di mio figlio alla sua preparazione .

Ricetta perduta quando ho dato poco valore ai quaderni e le "cartuzze"accumulate negli anni in cui per ricordare dovevi ricopiare ed oggi è riapparsa come per magia sul contatto di un'amica che invece la conservava ancora così come la trascrisse allora.

Lo chiamavano "savarin al cioccolato" dell'origine di questo nome non è dato sapere , una ricetta bimby di trenta anni fa , non so se la riconoscono le ragazze bimby dell'epoca !



Appena la ricetta è apparsa sul mio cellulare immediatamente ho acceso il forno per per prepararla e fotografarla, allora non avevo questo hobby, ma figli sempre attorno che si contendevano ciotole, fruste, che avrebbero senz'altro sporcato il set con mani appiccicose e sporche.

Tempi in cui un dolce si preparava per essere consumato subito e velocemente senza particolari requisiti estetici, come si suol dire cotto e mangiato, ma questo lo dovevo togliere di mezzo prima che mio figlio lo facesse fuori solo e tutto in una volta.

Ricetta semplicissima con bimby , super iper calorica e vi scoraggerà nella lettura , ma io desidero trascriverla in questo mio ricettario in memoria dei tempi e perchè è un dolce terribile , ma golosissimo come pochi, una sorta di tortino al cuore caldo gigante a forma di ciambella che si gusta a temperatura ambiente, ma se ripassate 30 sec al microonde sarà ancora di più se si può

.

Vi lascio quindi alla lettura della ricetta, non si possono apportare cambiamenti perchè rimanga così cremosa , non è cruda perchè le uova sono più che cotte dopo 12 minuti a 250° quindi nessuna obiezione o si odia o si ama.

Noi l'amiamo.

Sul blog trovate la ricetta del classico ed amato TORTINO CON CUORE CALDO e tanti DOLCI AL CIOCCOLATO



Ingredienti

  • 5 uova intere
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di burro morbido
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 80 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di cannella se piace
  • 1 cucchiao di rum se piace

Preparazione

Ciambella cremosa al cioccolato o savarin con bimby

  1. Inserire nel boccale cinque uova e lo zucchero 30 sec vel 4
  2. Inserire il burro morbido 30 sec vel 5
  3. Aggiungere la farina e gli aromi 45 sec vel 5/6 con l'aiuto della spatola
  4. Aggiungere il cacao 30 sec vel.6
  5. Imburrare ed infarinare la teglia da ciambella da 24 cm versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 250° per dodici minuti
  6. Sfornare il dolce e far raffreddare prima di passare al piatto di portata

Ecco il risultato