parallax background

Cornetti con burro salato all'aglio


Come non rimanere affascinati dalla morbidezza di questi piccoli cornetti cosparsi di burro salato all'aglio ?

ideali per un aperitivo , per un buffet ed ora che siamo prossimi alle festività natalizie teneteli in grande considerazione perchè fanno una gran figura per la loro infinità bontà ed il loro gusto sfizioso con burro salato all'aglio .

Certo si potrebbero farcire, ma sono così buoni così che sarebbe un peccato alterare il loro gusto delicato

Oggi pranzo di compleanno in casa per festeggiare mio figlio come non portare qualcosa di nuovo e di buono in tavola?

L'ora di pranzo sembra più una mensa con figli che arrivano e figli che vanno da solo o in compagnia senza pravviso a causa degli orari scolastici o lavorativi e nel tentativo di poter pranzare tutti insieme ho preparato qualche piccola cosa stuzzicante per ingannare l'appetito ed arrivare all'ora del pranzo tutti insieme .

Questi soffici cornetti sono piaciuti proprio a tutti ed ora sono nella mia lista dei preferiti da sfoderare alla prima occasione di cena o festa .

La ricetta non è mia , ma trovata su IG ed è di @https://www.instagram.com/reel/CdgPp1dDLCa/?utm_source=ig_web_copy_link, ho tradotto dall'inglese el'ho fatta mia ed ora la scrivo per voi.

Voi però ridìcordate di taggarmi sui social alla preparzione di mie ricette , un piccolo gesto di riconoscimento per il mio impegno.

Vi ricordo che nel bloh c'è un'intera sezione dedicata al LIEVITATI SALATI con tante belle ricette da provare.



Ingredienti

  • 350 g di farina manitoba
  • 15 g di zucchero
  • 15 g di latte in polvere
  • 10 g di lievito di birra
  • 7 g di sale
  • 200 g di latte intero
  • 1 uovo
  • 60 g di burro salato
  • Finitura
  • 50 g di burro salato
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. origano

Preparazione

Preparazione cornetti salati

  1. Inserire tutti gli ingredienti ad eccezione del burro e del sale ed impastare fino ad incordare ribaltando qualche volta l'impasto con il tarocco per facilitare l'incordatura
  2. Ad impasto incordato aggiungere il burro a pezzetti ed il sale ed incordare nuovamente
  3. Raccogliere l'impasto , arrotondare e poggiare in un contenitore preferibilmente graduato e far arrivare al doppio
  4. Con l'impasto lievitato poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina, dividere l'impasto in due e stendere formando due cerchi non sottili poi con un taglia pizza dividere dapprima per quattro, poi in otto ,poi in dodici ed arrotolare ogni triangolo dalla base verso la punta formando dei piccoli cornetti e disporre in teglia leggermente accostati l'uno all'altro e far lievitare per la seconda volta.
  5. Spennellare i cornetti con burro sciolto in un padellino con l'aglio ed infornare a 180° statico per trenta minuti, bisogna sfornarli chiari perchè rimangano soffici ed all'uscita spennellare ancora con burro fuso con aglio e spolverare con origano, coprire con un panno pulito finchè si freddano
  6. cornetti-al-burro-lievitati-cornetti-lievitati-tondi-cornetti-salati-al-burro-cornetti-salati-al-burro-/>

Ecco il risultato