Cornetti semi sfogliati con mezza sfoglia - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Cornetti semi sfogliati con mezza sfoglia


Buongiorno, oggi una ricetta fantastica per chi ama i croissant ,ma teme la sfogliatura!

come me del resto che ora mi sto allenando con qualche risultato decente, ma per avere comunque dei cornetti a colazione ho pensato di usare una mezza sfogliatura molto piu semplice, che usa meno burro e si preparano in meno tempo dei classici.

Oggi vi parlo di cornetti con mezza sfoglia, una tecnica che si usa per altre preparazioni come le cipolline che vengono strepitose ed allora ho pensato di usare la stessa tecnica per il dolce pensando alle tante persone che hanno difficoltà nello sfogliare e così è decisamente tutto più semplice e veloce .

Il gusto è a dir poco strepitoso e poi l'immancabile pasta di agrumi che conferisce un'aroma per me irrinunciabile .

La sfogliatura niente male, certo mancano di quell'alveolatura tipica dei croissant, ma in fondo non lo sono , ma vi assicuro una colazione pazzesca se vorrete provare questa ricetta alternativa e non volete rinunciare ad un buon cornetto sfogliato, ma non troppo e decisamente croccantino!

Sul blog un'intera sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI ed un altra dedicata a CROISSANT E CORNETTI .


Ingredienti

  • Ingredienti impasto
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 125 g di latte
  • 60 g di acqua
    • 1 uovo
    • 80 g di zucchero
    • 7 g di sale
    • 15 g di lievito compresso
    • 1 cucchiaino di pasta di agrumi o arancia grattugiata
    • 150 g di burro bavarese per l'incasso

    Preparazione

    Preparazione impasto in planetaria

    1. Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero. Inserire in planetaria le farine setacciate ed aggiungere con la spirale in movimento il latte .
      Lavorare l'impasto un paio di minuti ed aggiungere lo zucchero e l'uovo quando l'impasto sarà incordato inserire il burro a fiocchetti con il sale, in ultimo la pasta di agrumi o la buccia d'arancia grattugiata ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
      Non eccedere assolutamente nell'impasto perché non deve formare troppo glutine per essere più estensibile al momento dell'incasso del burro

      Trasferire l'impasto in ciotola, arrotondare, rincalzare ed attendere quasi il raddoppio
    2. Appiattire l'impasto e far raffreddare in frigorifero per circa trenta minuti .

      Preparazione burro per incasso

    3. Appiattire il burro leggermente ammorbidito
      Stendere il burro tra due fogli di carta forno creando un quadrato da 15 x 15 , impacchettare e porre in frigo per 15 minuti. Stendere l'impasto che sarò molto estensibile e malleabile con il lato corto di circa 18 cm per 50 cm e collocare il burro a circa 12 cm dal bordo e ripiegare l'impasto sul burro a portafoglio.
    4. Portare la chiusura alla nostra destra e stendere l'impasto ripiegando a portafoglio per tre volte compresa quella del primo incasso in maniera consecutiva senza riposo in frigo.

      Ogni volta la chiusura si deve trovare alla nostra destra
    5. Riprendere l’impasto, stendere la sfoglia abbastanza sottile e formare dei triangoli con base 9 cm e altezza 22 poi arrotolare dalla base verso la punta e poggiare in teglia su carta forno fino al raddoppio, spennellare con tuorlo ed uovo prima di cuocere

      Cuocere a 180° statico per 20 minuti poi 5 minuti ventilato

    Ecco il risultato