Brioches da colazione allo yogurt - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

      Che bello cominciare la colazione così con brioche soffici soffici con un velo di confettura che le rende più golose.

      Amo la colazione con ciambelle, crostate ed in genere con i dolci che preparo che congelo per tirare fuori quando serve una coccola o mi prende la voglia di buono.

      Le mie scorte segrete che periodicamente rimpinguo con novità come questa

      In ogni momento in cui c'è bisogno di una pausa golosa tiro fuori qualcosa di buono ed è subito festa.

      Questi cornetti sono venuti fuori da una parte della crostata lievitata con frutti rossi, impasto eccezionale con il quale si può preparare il mondo e dare spazio alla fantasia .

      Non cè bisogno di continue novità ci sono impasti meravigliosi che consentono tutto ed ogni cosa e mentre mi frulla in testa una novità vi propongo questa colazione da preparare al più presto sono sicurissima che vi entusiasmerà.

      Io per il momento rallento l'attività causa forza maggiore (dieta) e poi , dopo tante feste e tante preparazioni, un periodo di minore frenesia non può che fare bene. Vi ricordo di visitare la sezione dedicata a CORNETTI E CROISSANT e quella dedicata ai LIEVITATI DOLCI dove troverete tantissime ottime ricette e non dimentichiamo la sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI CON BIMBY



Ingredienti

    • Impasto
    • 500 g di farina Manitoba
    • 150 g di latte
    • 100 g di yogurt bianco
    • 1 uovo
    • 70 g di zucchero
    • 80 g di burro
    • 12 g di lievito di birra fresco
  • Farcitura
  • q.b. di confettura
  • tuolo e latte pari peso per spennellare

Preparazione

Brioche soffici da colazione

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, latte, uovo, zucchero,yogurt, lievito di birra ed impastare con la spirale aumentando gradatamente la velocità fino ad incordare l'impasto.
  2. Con l'impasto ben incordato aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti , il sale e la vaniglia ed incordare finche l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola ed è aggrappato alla spirale.
  3. Brioche soffici da colazione con bimby

  4. Inserire nel boccale del bimby la farina, metà del latte, uovo ,zucchero,yogurt, lievito di birra ed impastare 2 min vel spiga ed aggiugere gradatamente dal foro il restante latte.
  5. Quando l'impasto avrà formato una palla e sarà raccolto sulle lame aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti, il sale e la vaniglia ed incordare 1 min vel spiga poi 1 min vel 7 .
  6. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola, arrotondare, coprire con pellicola ed attendere il raddoppio in circa due ore
  7. dividere in due l'impasto stendere formando un cechio del diamentro di 24 cm e con un taglia pizza dividere in otto triangoli spalmare un velo di confettura ed arrotolare dalla base verso la punta
  8. Poggiare in teglia, coprire e far lievitare al raddoppio
  9. Spennellare con tuorlo e latte pari peso e cuocere a 180° per circa venti minuti
  10. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola, arrotondare, coprire con pellicola ed attendere il raddoppio in circa due ore

Ecco il risultato