Crostata con confettura di pesche - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Crostata con confettura di pesche


Giugno col bene che ti voglio...no a pensarci bene quello è Luglio, ma io voglio bene anche a Giugno perchè è il mese che porta finalmente in tavola la frutta estiva, in cui ci si spoglia e si comincia ad andare a mare ed inoltre in questo mese c'è il mio compleanno e quello di mia figlia, insomma un mese che porta con se tante cose belle!

Devo pur festeggiare il sospirato arrivo di Giugno e lo faccio preparando una semplice crostata in suo onore con la frolla della cara @cuoredifrolla che mi tenta con tutte le sue preparazioni frollose ed eccomi qui a replicare una delle sue ricette.

Amo i lievitati sopra ogni cosa, ma non disdegno certo le frolle con la loro diversa composizione e fragranza, ed ogni occasione è buona per preparare biscotti o crostate e questa crostata classica con confettura di pesche AGRISICILIA si fa amare proprio per il suo gusto classico e scioglievole per non parlare poi del sapore ed il profumo di questa confettura con il 60% di frutta, insomma cosa desiderare di più??

Io proprio niente, mi piace così e mi riporta indietro nel tempo quando il dolce a casa era ciambella o crostata con le marmellate che preparava la mamma con il nostro aiuto.

Amo i dolci classici e tradizionali perchè sono come me, mi rappresentano proprio, sono certezze di cui abbiamo bisogno tra mille stimoli e novità che spesso ci fanno perdere la bussola e disorientano!!

Ovviamente nel blog troverete una marea di ricette di CROSTATE,talvolta mi sono sentita chiedere qual'è la mia preferita, ma al momento che le assaggio dopo aver sfornato,l'ultima crostata è sempre la mia preferita, ma a voi la scelta tra frolle di grandi maestri e di amiche o mie a seconda l'ispirazione del momento.

Scegliete la vostra e fatemi sapere, aspetto le foto delle vostre crostata scelte dal mio ricettario e soprattutto ed il vostro giudizio!!


Ingredienti

  • Pasta frolla
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli di uova grandi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone buccia grattugiata
  • 250 g di confettura di pesche

Preparazione

Crostata con confettura di pesche bimby

  1. Inserire lo zucchero, i pezzetti di buccia di limone 20 sec vel da 7 a turbo per polverizzare
  2. Aggiungere il burro a pezzetti 40 sec.vel.5
  3. Inserire la farina setacciata 60 sec vel.spiga
  4. Aggiungere tuorli e sale 40 sec vel 6 aiutando con la spatola
  5. Rifinire l'impasto sul piano di lavoro , formare due panetti, coprire e conservare in frigo preferibilmente tutta la notte
  6. Crostata con confettura di pesche in planetaria
  7. Inserire lo zucchero a velo,la buccia grattugiata di un limone, il burro ed impastare con la foglia
  8. Inserire la farina setacciata ed impastare, poi aggiungere i tuorli uno dopo l'altro ed il sale e lavorare fno a formare la frolla senza eccedere nell'impasto
  9. Formatura
  10. Stendere la frolla a 5 mm , se è più comodo tra due fogli di carta forno
  11. Ritagliare il fondo, poi i bordi e poggiare su una teglia possibilmente con fondo amovibile così sarà più facile sformare
  12. una teglia possibilmente con fondo amovibile così sarà più faile sformare
  13. Versare la confettura sulla frolla e ricoprire con un cerchio di frolla intagliato o con le classiche strisce da crostata
  14. Cottura
  15. Cuocere in forno statico a 180° per trenta minuti

Ecco il risultato