Crostata pasticciotto con crema e amarene
La crostata pasticciotto per me che amo le frolle e crostate e soprattutto le amarene è qualcosa di sublime!
Non so quale sia la ricetta classica io ho semplicemente unito delle ricette del cuore perchè poi al di la dette tradizioni al cuore non si comanda.
Sicuramente nella ricetta tradizionale la frolla prevede l'uso dello strutto , ma ho preferito il burro e la frolla è quella del grande Adriano, frolla che amo per plasticità, per gusto e consistenza da cruda e da cotta.
A questa frolla ho aggiunto la crema da forno Massari , soda e stabile in forno in modo che al taglio le fette siano perfette senza sbavature e poi tante amarene che amo e mentre le distribuivo non so quante sono finite a me!!
Lo trovo il connubio perfetto, a cena da amici è stata un successone, amici cari per cui mi sono permessa di taglaire la fetta per farvela vedere e nessuno si è risentito,gli amici veri incoraggiano ed apprezzano, poco importa se la crostata è tagliata!!
Un dolce che vi consiglio di provare perfetta per un tea come per un dessert dopo cena, un dolce che amo in qualsiasi momento e con il quale si fa sempre una bella figura.
La crostata pasticciotto nasce sullle orme dal pasticciotto leccese dalla bontà indredibile che non manco mai di mangiare nei miei numerosi viaggi in Puglia, del resto è la mia terra di origine ed è sempre un piacere tornare alle origini e ritornare ai sapori dell'infanzia e quindi colta dalla nostalgia e dalla gososità ho voluto provare la crostata,ma sul blog trovate anche la ricetta dei
PASTICCIOTTI con la loro forma e ricetta tradizionale .
Vi ricordo che siul blog c'è un'intera sezione decicata alle
crostate e frolle e se amate il genere vi consiglio di visitare !
Piccolo suggerimento la crostata senza le amarene, ma con i pinoli sopra diventa una meravigliosa torta della nonna.
Qui un
video dettagliato sulla preparzione