Fette di arancia essiccate da decoro - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Fette di arancia essiccate da decoro

Fette di arancia essiccate da decoro


Le arance essiccate, guai a farle mancare in casa durante il periodo natalizio per tanti decori, per confezionare regali, ghirlande, per abbellire le ceste di frutta secca , per creare centrotavola, insomma tanti usi per rendere il nostro natale caldo, accogliente e speciale.

Io amo le arance che siano fresche, candite, essiccate, spremute, le amo in ogni modo ed incondizionatamente da buona siciliana, inoltre le arance mi mettono allegria con il loro aroma frizzante che persiste nell'aria e sulle mani anche dopo una bella lavata.

Ricordo gli occhiali fatte con la buccia di arance che indossavamo arricciando il naso per non farli cadere...giochi d'altri tempi! Ricordo anche le bucce che essiccavano sui termosifoni e che profumavano la casa nel periodo invernale e che si cominciavano a raccogliere nel periodo natalizio.

Le arance , agrume incredibile dalle mille proprietà benefiche e salutari di cui non dovremmo specare nulla .

Il procedimento per ottenre queste deliziose fette d'arancia essiccate è veramnte semplicissimo e ve lo spiego in ricetta se così si può dire !



Ingredienti

  • 4 arance

Preparazione

Arance essiccate da decoro

  1. Lavare ed affettare le arance in fette sottili, tamponare con carta assorbente e disporre le fette sulle griglie da forno ricoperte di carta forno ed essiccare lentamente a 100°modalità ventilata peer due ore voltando le fette di tanto in tanto.
  2. Lasciare raffreddare a forno spento
  3. L'indomani essiccare per altre due ore a 100° ventilato a fessura voltando le fette di tanto in tanto.
    Alcune fette saranno pronte prima delle altre e bisognerà toglierle prima dal forno per evitare che brucino .

    Una volta secche potranno essere conservate in barattoli di vetro o di latta e poi essere usate in mille occasioni

Ecco il risultato