parallax background

Focaccia di Nino in bianco con patate

Focaccia di Nino in bianco con patate


La focaccia di Nino ora è anche bianca, più sottile e croccante con deliziose patate al rosmarino in superficie.

Non è una ricetta diversa , ma solo un condimento diverso che la rende tutta un'altra cosa come consistenza e gusto.

In realtà ho preparato l'impasto e diviso in due parti una più grande l'altra poco meno e quindi ho steso di più in teglia per un risultato più sottile e più croccante.

Spesso mi sento chiedere da molte di voiche non riescono a cuocere le patate nel tempo di cottura della pizza come fare , ma se leggete la ricetta vi spiego come avere la stessa cottura .

ovviamente potrete farcire,come ritenete più opportuno , ma io adoro le focacce bianche e le patate in ogni modo possano essere cucinate ed non ho perso l'occasione per questo goloso connubio, voi che ne pensate? comea farcireste?

Vi lascio alla lettura della ricetta e non scordate di visitare la sezione dedicata a pizza e focacce oltre che ai lievitati salati da preprare con bimby



Ingredienti focaccia di Nino modificata con bimby

  • 600 g di farina 0 oppure 1
  • 1 patata media cruda
  • 450 g di acqua
  • 12 g di sale
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • due patate medie tagliate a chips
  • rosmarino
  • q.b. di olio
  • q.b. di sale

Preparazione

Preparazione focaccia di Nino modificata con bimby

  1. Inserire nel boccale del bimby la patata a pezzetti con 100 g di acqua del tortale e ridurre in purea a vel 7 per 60 sec. se non dovessero bastare raccogliere con la spatola, buttare in fondo e ricominciare.
  2. Quando la patata sarà un purea aggiungere il lievito, la farina e l'acqua , dapprima mescolare vel spiga poi quando la farina sarà tutta inumidita, azionare le lame a vel 6 ed incordare , ogni tanto aumentare la velocità , lavorare fino a che l'impasto dsarà incordato.e farlo lievitare nel boccale
  3. Quando l'impasto avrà raggiunto il bordo del boccale ungere abbondantemente la teglia e versare l'impasto così come esce dal boccale , stendere ,cospargere con olio creando delle fossette con i polpastrelli poi ricoprire la superficie con le paate tagliate a chips sottilissime .

    Le patate verranno tagliate con l'apposita mandolina o un curìtter poi lasciate in ammollo con acqua fredda cambiando qualche volta l'acqua in modo che perda l'amido.

    asciugare le patate con carta assorbente irrorare con sale d olio oltre che rosmarino e poggiare sulla focaccia solo dopo queste accortezze le patate cuocerenno contemporaneamente alla focaccia
  4. Preparazione focaccia di Nino modificata in planetaria

  5. Inserire in un mixer da cucina la patata a pezzetti con 100 g di acqua del totale e ridurre in purea.
  6. Aggiungere tutti gli ingredienti ed impastare fino ad incordare , fare lievitare in ciotola poi versare in teglia ben unta e condire come sopra

Ecco il risultato