parallax background

Focaccine soffici e morbidissime

Focaccine soffici e morbidissime


Le focaccine a casa mia vanno letteralmente a ruba! prima dei pasti, durante a merenda a cena ogni momento è buono per uno spuntino con una focacci na non necessariamente farcita, buone, anzi buonissime anche così senza nulla.

Un buon sapore di cose buone fatte in casa, il gusto che conferisce una doppia lievitazione curata che fa si che non si avverta quello sgradevole retrogusto di lievito, cosa che succede di sovente in quelle acquistate al panificio.

Il gusto del latte, la morbidezza estrema e diventano vere e proprie semplici tentazioni ed io sovente mi faccio tentare non so voi!

sono estremamente corruttibile quando si tratta di cibo e la dieta gira lontano da casa mia, ogni tanto certo si affaccia per vedere di che umore sono, ma mi gironzola intorno per un giorno , un giorno e mezzo poi ariaaaa a casa mia non sopravvive, in verità non sopravvivono neanche i miei perché divento immediatamente irascibile, il mio motto è poco, ma buono!

Poi vuoi mettere un pranzo veloce in spiaggia o a casa con l’aria condizionata( condizione di beatitudine assoluta, sarà l’età) con un pari di focaccine ed una bella fetta d’anguria? impagabile e poi si conservano così bene per due o tre giorni ammesso che rimangano…voi comunque cominciate con doppia dose vedrete che non mi sbaglio!!



Ingredienti focaccine soffici e morbidissime

  • 480 g di farina 0
  • 20 g di fiocchi di patate (polvere pronta per purè di patate)
  • 350 g di latte
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di lievito compresso
  • 40 g di strutto
  • 20 g di olio EVO

Preparazione focaccine soffici e morbidissime

Preprazione impasto

  1. Inserire in planetaria le farine setacciate.
  2. Sciogliere il lievito in un poco di latte con lo zucchero ed inserire in planetaria aggiungendo subito metà del latte restante dove avremo sciolto i fiocchi di patate e far andare con la spirale.
  3. Dopo qualche giro inserire pian piano il latte ed aumentare la velocità della foglia inserendo il sale.
  4. Incordare , sarà molto semplice perché è un impasto abbastanza sostenuto, ma non fermatevi il momento che si aggrappa alla folglia ed impastare per almeno 5 6 minuti.
  5. Unire a fiocchetti lo strutto facendo assorbire prima di inserire il fiocchetto successivo e procedere nell'impasto.
  6. Aggiungere alla fine a filo l'olio senza far smollare l'impasto ed incordare.L'impasto deve essere morbido e vellutato, rincalzare in ciotola con il tarocco e sigillare lasciando a lievitare per circa 90 minuti.
  7. Poggiare l'impasto lievitato sulla spianatoia solo leggermente spolverata di farina e sezionate l'impasto in pezzetti da 70 g arrotondando ogni pezzetto disponendo direttamente in teglia su carta forno.
  8. Quando il forno sarà a temperatura , allargare di nuovo con i polpastrelli unti le focaccia ed infornare circa 20 minuti . Le focaccia dovranno essere sfornate chiare per far si che si mantengano morbide e soffici come le mie.

    Ecco il risultato


    ciao a tutti