parallax background

Girelle di pasta brioche al doppio cioccolato con bimby

Girelle di pasta brioche al doppio cioccolato con bimby


Queste girelle al doppio cioccolato non sono solo buone, sono buonissime con nutella nella metà dell'impasto, come farcitura ed una colata di cioccolato fondente in superficie.

Meno male che ci siete voi a ricordarmi di ripubblicare tante ricette inserite in una lista che non trova fine e che risale al vecchio blog.

Tante ricette lasciate in un limbo poi le novità e queste si allontanano nel ricordo e vengono anche dimenticate , poi arriva il messaggino di chi mi chiede come fare per riavere la ricetta ed eccomi qui a scrivere felice di poter reinserire queste girelle di soffice pasta brioche da preparare in planetaria come nel bimby e che faranno la gioia di tutti a casa dai grandi ai piccini

Spero che le prepariate in tanti e vi ricordo di taggarmi sui social ho bisogno di voi ed un pò di notorietà anche solo con il passa parola perchè da quando mi hanno rubato il profilo e cambiato piattaforma del blog ho proprio ricominciato tutto da capo ,come se non ci fossi mai stata, solo che di anni ne sono passati tanti e sono un pò spiazzata, anche un pò demotivata perchè è veramente difficile farsi conoscere ed apprezzare in un mare sconfinato di blog e pagine di cucina.

Vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata ai lievitati dolci e per chi usa il bimby una dedicata ai lievitati dolci con bimby tutta da scoprire



Ingredienti

  • Impasto pasta brioche
  • 500 g di farina 0
  • 200 g di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 1 di uovo intero
  • 12 g di lievito di birra
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio da cucina di nutella
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 7 g di sale
  • Farcitura e finitura
  • q.b. di nutella
  • 100 g di cioccolato fondente
  • una nocciolina di burro

Preparazione

Preparazione pasta brioche in planetaria

  1. Inserire la farina in planetaria ed aggiungere il latte dove avremo sciolto il lievito, l'uovo, lo zucchero ed avviare la macchina con la spirale e lavorare incordando grossolanamente , aggiungere il burro morbido a pezzetti ed il sale , in ultimo l'estratto di vaniglia ed incordare tenacemente,
  2. Durante la fase di impasto, dopo aver aggiunto il burro, ribaltare l'impasto qualche volta per facilitare l'incordatura. Dividere a metà l'impasto ed bin una parte aggiungere un cucchiaio generoso di nutella ed incordare facendo assorbire la nutella e ribaltare per facilitare l'operazione.
  3. Preparazione pasta brioche con bimby
  4. Sciogliere il burro nel bimby 2 min a 90° , far intiepidire .Aggiungere il latte, il lievito, lo zucchero, il latte e l'uovo ,1 min vel 4. Inserire tutta la farina , il sale ed impastare velocità SPIGA per tre minuti.
  5. Prelevare l'impasto rifinire in spianatoia e dividere , inserire di nuovo una parte nel boccale con un generoso cucchiaio di nutella ed impastare vel spiga fino a che il colore sarà uniforme-
  6. Poggiare i due impasti in due ciotole, coprire e far lievitare a 26° al raddoppio.ci vorranno circa 2 ore e mezza. L'impasto alla nutella crescera meno e più lentamente perchè l'aggiunta di massa grassa rallenta questo processo.
  7. Quando saranno raddoppiati stendere due rettangoli sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina e spalmare la nutella sul lato bianco, adagiare sopra a combaciare quello alla nutella far aderire ed arrotolare dalla parte lunga .
    Tagliare il rotolo con un taglio netto e deciso e poggiare in teglia.
  8. Coprire , far lievitare circa 40 minuti e cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti .
  9. Finitura
  10. Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria con una nocciolina di burro e colare con l'aiuto di un cucchiaio sulle girelle.
  11. girelle-doppio-cioccolato-girelle-doppio-cioccolato-

Ecco il risultato