parallax background

Gnocco fritto croccante e leggero con bimby


Adoro lo gnocco fritto, adoro ogni fritto in verità,ma la leggerezza di questa preparazione fa si che abbia parecchie marce in più rispetto ad ogni altro fritto!!Ideale per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi come da tradizione emiliana, ma è tanto buono così al naturale senza nulla, solo il gusto di questo impasto che in frittura gonfia in maniera smisurata facendo si che lo gnocco sia completamente vuoto dentro, perchè è così che deve essere!!

Per una ottima frittura è indispensabile la giusta frittura , quindi olio di arachidi a 170° , pentolino alto perchè possano girare e cuocere in maniera uniforme , meglio ancora se si possiede una friggitrice che mantiene la temperatura dell'olio costante.

L'avete mai provato? avete una ricetta del cuore? vi suggerisco di provare questa per rimanere conquistati e sono sicura che diventerà un must delle vostre serate in compagnia !
Vi invito a visitare la sezione dedicata ai fritti, tante ricette golose ed irresistibili



Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 150 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 25 g di strutto
  • 8 g di sale

    Preparazione

    Preparazione gnocco fritto con bimby

    1. Inserire nel boccale l'acqua, il lievito, lozucchero, 20 sec vel 3
    2. Aggiungere la farina, impastare vel spiga per tre minuti
    3. inserire lo strutto a fiocchetti ed il sale in due minuti vel spiga
    4. Raccogliere l'impasto ,spolverare il piano di lavoro con farina , poggiare sul piano di lavoro e rifinire, arrotondare e poggiare in ciotola, far lievitare al raddoppio
    5. Stendere e tagliare a rombi , friggere in olio di arachidi a 170° fino a doratura e saranno ben gonfi, poggiare su carta assorbente per qualche minuti prima di assaporarli ancora caldi con salumi
    6. gnocco-fritto-formatura-gnocco-fritto-in-cotturagnocco-fritto-cop-gnocco-fritto-Gnocco-fritto-

    Ecco il risultato


    ciao a tutti