Polpette fritte di melanzane alla siciliana


Amo scrivere e parlare delle ricette siciliane sempre stuzzicanti, golose, odorose e generalmente di origini antiche, ricette che nella maggior parte delle volte subiscono gli influssi della dominazione araba e così pure queste polpette di melanzane importate in sicilia dagli arabi.

Ricetta semplicissima ,ma più che una ricetta è un ricordo di quelle che preparava la nonna, la mamma, l'amica, dove più che quello che si scrive vale l'esperienza diretta e comunque si va un pò a braccio , ma per voi perchè possiate assaporare tanta bontà ho cercato di quantificare anche se grammo in più o meno nulla cambierà nel sapore e nel gusto .

L'unoco accorgimento è che l'impasto deve essere abbastanza asciutto e le polpette si devono poter formare agevolgente con le mani, qualora fosse troppo lento aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato per rassodare

Vi lascio quindi alla lettura della preparazione di queste polpette che possono essere un delizioso antipasto, un contorno, perfette per un finger food , si possono prepare anticipatamnte e friggere all'ultimo momento anche se sono ottime anche a temperatura ambiente ed addirittura riscaldate , insomma buone sempre parola mia !

Poi mi chiedo come possano melanzane e pochissimi altri ingredienti dar vita a cotanta golosa meraviglia?

Ovviamnte si possono cuocere al forno e saranno buone , ma fritte e tutta un'altra storia, friggete, friggete, friggete , tanto devono solo durare e si friggono velocemente !!

Sul blog un'intera sezione dedicata alle ricette siciliane che merita di essere visitata , tante,ma tante bontà vi aspettano!



Ingredienti

  • 4 melanzane grandi
  • 4 fette di pancarre
  • 1 uovo
  • 40 g di pecorino
  • q.b. di sale e pepe
  • 6/7 foglie di menta
  • pangrattato per la panatura

    Preparazione

    Preparazione Polpette fritte di melanzane

    1. Pelare grossolanamente le melanzane, deve rimanere un pò di buccia e tagliare a dadini poi cuocere in teglia su carta forno con un pò di olio e sale per trenta minuti circa
    2. Sbriciolare le fette di pancarre grossolanamente , come pure taglizzare le melanzane grossolanamente, unire uovo, pecorino, sale, pepe e le foglie di menta tagliuzzate
    3. Mescolare tutto e prelevare un cucchiaio scarso di impasto , formare le polpette , passare nel pangrattato e friggere in una pentola alta con olio di arachidi, poi scolare l'eccesso di unto su carta assorbente.
    4. impasto-preparazione-polpette-di-melanzane-polpetta-di-melanzane-polpetta-di-melanzane-polpette-di-melanzane-polpette-di-melanzane-

    Ecco il risultato