Cassatelle o raviole fritte siciliane con ricotta - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Cassatelle o raviole fritte siciliane con ricotta


Dovete sapere, ma sicuramente lo sapete già , che qui in Sicilia la tradizione dei dolci con la ricotta è sacra!

La ricotta è sempre e solo ovina e sempre di grande bontà ,ma non ci si accontenta mai ed io per prima sono disposta a file ed attese pur di acquistare la migliore per i miei dolci perchè la sua morbidezza, il suo gusto e la sua scioglievolezza farà si che i dolci diventino veramente speciali

Se oltre ad una magnifica ricotta ci si aggiunge un impasto perfetto , un pò diverso dal solito perchè anche con semola, ecco che friggerete delle cassatelle alla ricotta veramente speciali.

Con il nome cassatella entriamo in un labirinto tortuoso fatto da mille dolci diversi per genere, cottura, ingredienti che prendono però tutti il nome di cassatelle ed è difficile districarsi su quali siano le originali, quale sia la vera cassatella e quale sia la vera farcitura ed il tipo di cottura, un vero dedalo di incertezze ed ambiguità ,ma di certo non per quanti rivendicano la maternità ...o paternità di questo dolce, ma è certo che le cassatelle di ogni genere e tipo appartengono alla provincia di Ragusa e Siracusa, senza scordare la provincia di Trapani...io non vado per il sottile, le amo tutte incondizionatamente e per non fare torto a nessuno e le provo proprio tutte.

Anche se con lo stesso nome ce ne sono decine quelle che io amo sono quelle fritte e con la ricotta

Sul mio blog ci sono già delle ricette con le quali potrete confrontarvi, ma quando la cara pubblica queste sue "cassatelle" non resisto alla tentazione e le provo subito .

Qui a Catania invece le chiamiamo RAVIOLE FRITTE , ma io desideravo provarle con qesto suo impasto anche con semola che mi mancava.

Loredana oltre ad essere bravissima nelle sue ricette , vi invito a seguirla sul suo blog è una grande fotografa e trasmette con i suoi reel , le sue immagini ed i suoi video sensazioni magiche e vi invito a seguirla se oltre allle ricette amate la bellezza, la poesia e le suggestioni che regala il cibo

Nella sezione dedicate ai
DOLCI SICILIANI troverete una sfilza di cassatelle alla ricotta , ma non solo!

Se invece amate i FRITTI ottimo motivo per consultare il mio ricettario e poio se siete amnti dei DOLCI CON LA RICOTTA qui ne troverete veramente tanti!!

Qui un piccolo VIDEO per pregustare le cassatelle!!



Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di semola
  • 50 g di strutto
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di acqua
  • 40 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • zeste di limone
  • Farcitura
  • 800 g di ricotta fresca ovina asciutta
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di cannella
  • zeste di limone

Preparazione

Cassatelle o raviole fritte siciliane con ricotta di Loredana

  1. Inserire nella ciotola della planetaria le farine e lo zucchero, aggiungere gradatamente con la foglia o la spirale in movomento L'acqua gradatamente man mano che viene assorbita.
  2. Inocordare ed aggiungere lo strutto a fiocchetti , il sale e gli aromi ed incordare tenacemente
  3. Raccolgiere l'impasto, arrotondare e dopo aver coperto con pellicola lasciare lievitare al raddoppio
  4. Riballtare l'impasto lievitato sul tavolo e stendere con un mattarello lasciando una spessore di 1/2 cm ,coppare , poggiare un cucchiaio di farcitura al centro, richoudere pigiando con i polpastrelli poi con i rebbi di una forchetta e friggere subito per evitare che inumidisca l'impasto.
  5. Friggere in abbondante olio di arachidia 170° in un recipiene piuttosto alto perchè possano girare , poi scolare su carta assorbente e rigirare nello zucchero semolato, sono favolose se gustate calde

Ecco il risultato