Granita di fragole con bimby - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Granita di fragole con bimby

Granita di fragole con bimby


A colazione, a pranzo , a cena, in qualsiasi momento nel bar come al chiosco la granita è un miraggio mentre si cammina tra le stradi brucianti o ci si fa baciare (vd.scottare ) dal nostro sole.

Tanti i gusti , con panna o semplici, sono irrinunciabili ed il loro ricordo, quando si è lontani, fa star male il siciliano costretto a fare colazione d’agosto con un cornetto!,

Una tipicità del nostro territorio apprezzata ovunque e replicabile a casa se avete il bimby, altrimenti dovrete aspettare di venire qui in sicilia.

Piccolo storiella di vita vissuta , l’altro giorno mi trovavo all’aeroporto di Linate, e poiché la cadenza catanese non passa inosservata, quasi tutti si sentono in dovere o sentono il piacere di raccontare della loro vacanza in sicilia e di quanto si mangi bene…quindi si avvicina una signora e mi sussurra – “ho mangiato una granita al melograno meravigliosa”

da siciliana qual sono, di granita al melograno non ne ho mai sentito parlare e chiedo maggiori informazioni per capire che si trattava di ghiaccio tritato con succo di melograno.

Bisogna chiamare le cose con il loro nome , un miscuglio di ghiaccio tritato e succo è GRANATINA ,da non confondere per carità con la granita con frutta fresca omogeneizzata e condensata per diventare granita.

Anche con il bimby in verità si parte dal ghiaccio e si aggiunge frutta fresca , ma verrà omogeneizzato talmente finemente che il ghiaccio sarà un tutt’uno con la frutta per cucchiaiate di gusto e sapore ineguagliabili.

Oggi vi lascio la mia solita ricetta, provata e comprovata negli anni e della quale vado fiera, con qualche foto nuova, cambia l’immagine , ma non la sostanza!

Non si parla di granita se non si parla di brioche ed allora vi lascio due ricette , la “brioscia col tuppo di Antonio Chiera” o se vole te prepararla con bimby altra ottima ricetta Brioche col tuppo con e senza bimby



Ingredienti

  • 300 g di ghiaccio a cubetti
  • 300 g di fragole surgelate a pezzi
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1/2 tappo del boccale di acqua
  • 1/2 limone
    >

Preparazione Granita di fragole

Granita di fragole con bimby

  1. nserire nel boccale lo zucchero e polverizzare vel 7 con colpi di turbo per 1 min.
  2. Inserire le fragole e metà del ghiaccio e avviare a vel 7 per 15 secondi muovendo con la spatola, aggiungere il restante ghiaccio e azionare le lame vel.7 passando a turbo per circa 2 minuti muovendo dal foro con la spatola la granita.
  3. Aggiungere l'acqua e completare fino a che non sarà del tutto omogeneizzata. Consumare subito o versare in dei bicchieri monodose per poter scongelare in seguito.

Ecco il risultato