Pandoro soffice con patata e lievito di birra - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pandoro soffice con patata e lievito di birra

Pandoro soffice con patata e lievito di birra


Oggi ho il piacere di presentarvi la ricetta di un pandoro estremamente soffice e duraturo preparato con patata e lievito di birra!



Lo so che ci sarà un’alzata di scudi nel sentire citare il lievito di birra nella ricetta di un grande lievitato delle feste, ma come spiego da sempre , così come mi piace creare ricette per il buon uso del bimby mi piace anche rendere ricette”importanti” più semplici e veloci e fruibili a tutti.



Non tutti hanno la planetaria, non tutti posseggono PM o sono in grado di mantenerla per mille motivi, ma non per questo si deve rinunciare al piacere di un buon pandoro fatto bene.

Certamente pandoro più veloce, meno impegnativo, più sbrigativo, perfetto per le esigenze di chi è sempre in corsa e di corsa, ma non meno buono.

Io ho fatto le mie “scoperte” in tarda età, prima troppo lavoro…mattina e pomeriggio, tre figli e non smettevo mai di correre e calcolare i tempi, la vita come una micidiale staffetta e credo che molti di voi si ritroveranno nelle mie parole, ma ho sempre inseguito i tempi per arrivare puntuale al lavoro, a scuola , al dottore ,ma anche ai miei appuntamenti con i lievitati, sebbene tempi stringati e risicati.

Poi ci si rilassa, i figli crescono, le cose cambiano ed arriva più tempo da dedicare alle passioni, anche se non sempre è così. Sebbene tante cose siano cambiate continuo a pensare sempre in velocità e penso a quella che ero e mi piace poter dare un piccolo contributo alle tante persone in corsa , ma che coltivano questa passione nel rispetto dei loro tempi e possibilità.

Questa ricetta è presente nel blog con il procedimento per il bimby da tanti anni e quest’ anno l’ho rielaborata per poter eseguire la preparazione con la planetaria

Una ricetta già esistente che va assolutamente valorizzata in quanto eccezionale, solo che con il desiderio di provare sempre qualcosa di nuovo passo avanti e dimentico .

Questa ricetta contiene un ingrediente particolare, ma non troppo, che rende l’impasto particolarmente soffice ed umido , la patata che conferisce una morbidezza incredibile.

Ovviamente non percepirete il sapore che non si avverte al gusto, ma rende speciale l’impasto.

Il segreto per un’ottima riuscita, oltre alla ricetta, è sempre l’uso di ingredienti ottimi, dal burro , alla cioccolata, alla vaniglia tutto deve essere di prim’ordine com’è giusto che sia nelle nostre preparazioni altrimenti cosa le prepariamo a fare in casa ? e poi il rispetto delle regole sull’incordatura , gli inserimenti, i tempi della lievitazione tutti fattori che determinano la riuscita della nostra preparazione e senza i quali non sarà la stessa cosa.

Il pandoro è una delle ricette più insidiose in assoluto per la grande quantità di burro e di grassi, ma con la giusta attenzione tutto è possibile e spero di fornirvi tutte le indicazioni per una buona riuscita .

Siete pronti a strabiliare parenti ed amici con il vostro pandoro?

Qui il link per la ricetta con il bimby così accontentiamo tutti e nessuno rimarrà deluso ed ora non mi resta che augurare buone Feste a tutti!



Ingredienti per Il soffice pandoro con lievito di birra

  • INGREDIENTI LIEVITINO
  • 50 g di acqua
  • 50 g di farina
  • 20 g di latte condensato
  • 12 g di sciroppo di malto
  • 8 g di lievito di birra
  • INGREDIENTI IMPASTO
  • 400 g di farina 00 w 330 o con 13,5 di proteine
  • 150 g di zucchero a velo
  • 3 di tuorli
  • 2 di uova intere
  • 100 g di patata lessa
  • 17 g di lievito compresso
  • 5 g di sale
  • 15 g di acqua da aggiungere alla fine dell'impasto
  • INGREDIENTE 5
  • EMULSIONE
  • 160 g di burro bavarese
  • 70 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiaini di vaniglia
  • 1 arancia solo zeste
  • OCCORRENTE
  • 1 stampo da pandoro da 1 KG
  • 1 sonda per misurazione cottura

Preparazione

Preparazione emulsione

  1. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro con il cioccolato bianco a piccoli pezzetti girando sempre in modo che non si formino grumi, aggiungere la vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata , coprire e far raffreddare in frigo nella parte più fredda al momento dell’inserimento deve essere fredda e morbida.
  2. Preparazione lievitino

  3. Unire acqua , latte condensato, lievito e farina , coprire a far lievitare al raddoppio.
  4. Impasto

  5. Inserire in planetaria il lievitino, il lievito,la patata fredda e schiacciata nell’ apposito schiacciapatate, 1/3 delle uova Intere e tuorli )che avremo leggermente battuto, 1/3 dello zucchero, 1/3 della farina ed incordare prima di procedere ai successivi inserimenti.

    Per questo primo inserimento si impiegheranno circa 16 minuti ed è l'inserimento più insidioso, ma che determinerà la riuscita del pandoro, non vi scoraggiate, la patata renderà leggermente difficoltosa l'incordatura, ma che poi quasi per magia otterrete.

    L'impasto deve essere ben compatto, incordato ed avvolto alla foglia e ciotola pulita.
  6. Con la fine degli inserimenti dobbiamo avere un impasto elastico e con una maglia glutinica tenace, solo in questo modo potremo inserire l’emulsione dividendola in tre parti e ribaltando spesso, con il primo inserimento unire tutto il sale.

    Con impasto incordato aggiungere goccia a goccia i 15 g di acqua.

  7. Poggiare l’impasto in ciotola, arrotondare e far lievitare circa due ore, poi dividere l’impasto in due se intendete preparare due piccoli pandoro da 500 g e pirlare entrambe le parti.

    Scoprire e dopo 10 minuti pirlare nuovamente .
  8. Formatura e cottura

  9. Imburrare perfettamente lo stampo in ogni sua parte e poggiare l’impasto ripiegato ad U con il lato disposto lateralmente.

    Sigillare e far lievitare a 26 ° fino a che l’impasto raggiunge circa 1 cm al bordo.Ci vorranno circa 7 ore
  10. Infornare a 180° statico per 10 min, poi 30 minuti a 160° infilzare la sonda al cuore per verificarne la temperatura che deve essere di 93°.

    L'uso della sonda è quasi indispensabile per determinare la cottura perfetta ed è ormai in vendita nei negozi specializzati.

    Fare raffreddare nello stampo.

    Al momento di servire spolverare con zucchero a velo, conservare il pandoro in una busta per alimenti ben sigillata.

    Preparazione con bimby

  11. Inserire nel boccale acqua miscelata con il latte condensato e lievito di birra 1 minuto vel.3
  12. Unire le uova e lo zucchero 30 sec vel 4-5
  13. Aggiungere la patata fredda passata nello schiacciapatate vel.spiga 1 min vel 4 fino ad ottenere un composto omogeneo
  14. Inserire la farina con le lame in movimento a vel.spiga e per ultimo il sale 4 minuti vel.spiga
  15. Sciogliere il burro con il cioccolato bianco a bagnomaria qualche ora prima e dopo averlo fatto raffreddare inserire 2 cucchiaini di vaniglia e e zeste d'arancia .
    Prima di inserire questa emulsione deve avere una consistenza cremosa e sopratutto deve essere fredda, poi inserire nel boccale con un inserimento ogni 2 giri di spiga
  16. Impastare in tutto 4 min vel spiga
  17. Far lievitare l’impasto nel boccale fino a che raggiunge il tappo misurino.
  18. Imburrare abbondantemente uno stampo in alluminio da pandoro
  19. Sgonfiare la lievitazione con le mani e poi con le lame 30 sec vel 5, dare un paio di giri a velocità antiorario
  20. Prelevare l'impasto e poggiare in spianatoia leggermente unta e far riposare per 30 minuti.
  21. Pirlare l'impasto con le mani dallo una forma arrotondata.

    Aspettare ancora 15 minuti e procedere ad una seconda pirlatura.
  22. Trasferire il composto nello stampo che deve essere solo imburrato in ogni sua parte ed angolino senza tralasciare nulla con la chiusura sopra e lasciare in forno spento con la luce accesa finchè supererà il bordo dello stampo.
  23. Togliere con estrema delicatezza lo stampo dal forno e metterlo in luogo al riparo da colpi d’aria, senza scuoterlo e nel frattempo portare il forno a 200°C .
  24. Infornare a 180°C per 10 min e 20 min circa a 170°C modalità statico./li>
  25. Temperatura al cuore 93° .
  26. Far raffreddare i primi minuti in forno aperto poi lasciare fino a completo raffreddamento in verticale.
  27. Attendere almeno un giorno prima di gustarlo in modo che si insaporisca .

Ecco il risultato