Lasagna con zucca , ricotta e salsiccia

Lasagna con zucca , ricotta e salsiccia


D’inverno non è aria per le diete ed insalate, fa freddo, siamo a casa , alla dieta ci penseremo, sediamoci a tavola, sempre con moderazione, ma gustiamo cibo caldo e caloroso, cibo che sia confort food , che si faccia apprezzare per i colori, per il profumo, per il fumo mentre si porziona , cibo che dona calore ed in questo periodo ne abbiamo bisogno più che mai.

Credo che anziché le restrizioni nel cibo, come in tutto, ci sia bisogno di buon senso e disciplina , mangiare una porzione e non di più, ma che possa appagare e farci sentire soddisfatti …poco, ma buono!

Questa lasagna è veramente deliziosa in queste fredde giornate invernali, con zucca, ricotta anziché besciamella che dona gusto e cremosità e poi l’incontro con la salsiccia insomma .non so se avete capito , ma sono forchettate di puro piacere.

Facilissima da preparare perchè con sfoglia pronta del banco frigo, per preparare la purea di zucca ci vuole veramente poco , condimenti generosi e la lasagna è pronta ed è comodissima qualora vogliate portarla in tavola se ci sono ospiti o la tavolata è numerosa perchè si può preparare in anticipo senza stress, ma va assolutamente infornata all’ultimo momento per essere portata in tavola calda e fumante.Io adoro tutte le preparazione con la zucca e da buona siciliana tutte le preparazioni con la ricotta e quindi questo è uno dei miei primi piatti preferiti della stagione invernale , un alternativa gustosissima alla classica lasagna!



Ingredienti Ingredienti lasagna con zucca, ricotta e salsiccia

  • Ingredienti per la purea di zucca
  • 800 g di zucca a pezzetti
  • 1 di cipollina fresca o !/2 cipolla
  • 1 dado di brodo vegetale
  • 30 g di olio EVO
  • Ingredienti lasagna con zucca, ricotta e salsiccia
  • 1 confezione di sfoglia ruvida per lasagne
  • 800 g di purea di zucca
  • 300 g di salsiccia
  • 500 g di ricotta fresca
  • 4 cucchiaino di latte
  • 150 g di provola dolce
  • q.b. di parmigiano grattugiato

Preparazione

PREPARAZIONE PUREA DI ZUCCA

  1. Tagliare a pezzetti la zucca, affettare la cipolla . Far rosolare in un tegame capiente la cipollina con un pò di olio aggiungere la zucca e qualche mestolo di brodo , cuocere fino a che la zucca sarà ammorbidita ed il brodo quasi del tutto evaporato. Frullare con minipimer o frullatore.
  2. PREPARAZIONE PUREA DI ZUCCA CON BIMBY

  3. Inserire nel boccale la cipolla a pezzettoni con l'olio 3 min vel 4 90°, aggiungere la zucca a pezzetti, un dado e cuocere 25 min.vel 4 negli ultimi minuti aumentare la vel a 7
  4. QUI IL TERZO STEP
  5. PREPARAZIONE LASAGNA

  6. Aggiungere alla ricotta 4 cucchiai di latte ed il parmigiano rendere morbida e cremosa a con il mini pimer.
  7. Spellare la salsiccia, sbriciolare in una padella con un filo d'olio e far cuocere leggermente.
  8. In teglia versare un mesollo di zucca , delle cucchiaiate di ricotta poggiare le sfoglie e farcire con zucca, ricott, salsiccia a e provola a pezzettini alternato degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. Cospargere con parmigiano e cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti. Consiglio di usare le sfoglie fresche ruvide del banco frigo che cuociono velocemente senza precottura, ma non lesinate con zucca e ricotta che permetteranno che la lasagna possa cuocere e rimanere morbida e cremosa.
    Servire calda.

Ecco il risultato