Muffins al cioccolato con pocket coffee

Muffins al cioccolato con pocket coffee


La bellezza e la bontà delle ricette storiche, quelle che ti porti dietro da sempre, quelle che ricordi a memoria per averle memorizzate in un epoca dove qualcosa dentro la testa rimaneva, sarà che a quel tempo si scriveva? probabile!

Ricopiavo diligentemente con penna nera tutto ciò che mi riusciva bene nell’agenda della banca, quelle agende con le copertine rigide e le stampe di natura morta o di scene di cucina che le banche dedicavano alle famiglie dei clienti in un epoca andata.

La ricetta risale a quei tempi, al mio primo bimby,ma non voglio fare il conto degli anni, voglio solo ricordare che era la ricetta trasgressiva (perchè super cioccolatosa) amate dai bambini che erano ed allo stesso modo oggi dai ragazzi che sono…ma appunto ora sono ragazzi, sono adulti ed oso con delle varianti che si possono solo amare con l’età.

Infatti l’aggiunta del pocket coffee, cioccolatino che amo smodatamente,ha reso solo più buoni e avvolgente il sapore già strepitoso di questi muffins umidi e morbidi da preparare con bimby, ma anche no, tanto comunque ci vorranno pochissimi minuti.

Sono sicura che qualcuno di voi che mi segue da sempre mi ha sgamata…ebbene si, è la famosa ciambella extra dark che è cambiata mille volte nella presentazione, e nelle foto, ma non è mai cambiata una virgola nella sostanza .L’ho solo resa più pratica con muffin monoporzione e facendo affondare il cioccolatino, poche mosse, anzi una, ma fondamentale perchè mordere e scioglier in bocca quel cuore di muffin con il caffè è sublime!

Non mi dilungo in particolari, a farli ci vuole un attimo, meno a mangiarli, magari non saranno così apprezzati dai piccoli in famiglia, ma basterà farne doppia dose ,mezza con pocket, mezza senza, per accontentare tutti!



Ingredienti muffins al cioccolato con poket coffee

  • 180 g di farina 00
  • 180 g di zucchero di canna
  • 40 g di cacao amaro
  • 100 g di margarina
  • 100 g di acqua
  • 1 di uovo intero
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 8 di cioccolatini pocket coffee freddi di frigo

Preparazione muffins

Preparazione bimby

  1. Nel boccale versare l’acqua e la margarina e scioglier 4 min.90° vel.5 Aggiungere farina, zucchero, uova, cacao frullare 40 sec.vel 6
  2. Inserire l'impasto negli appositi piroettino da muffin, inserire al centro un pocket coffee e cuocere in forno caldo e statico circa 15 minuti, prova stecchino, a 180°
  3. Preparazione classica

  4. Con lo sbattitore in una ciotola capiente unire acqua leggermente tiepida e margarina e cominciare a mescolare a bassa velocità ed aggiungere gradatamente la farina aumentando la velocità delle fruste elettriche , unire lo zucchero, le uova, il cacao, il pizzico di sale . Lavoorare molto bene l’impasto fino a farlo diventare spumoso aggiungere infine il lievito, girare ancora un minuto
  5. Inserire l'impasto negli appositi piroettino da muffin, inserire al centro un pocket coffee e cuocere in forno caldo e statico circa 15 minuti, prova stecchino, a 180°

Ecco il risultato