Pan bauletto con patata nell'impasto - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Pan bauletto con patata nell'impasto


Mooolto soddisfatta di questo bauletto con patate nell'impasto, ingrediente che dona una morbidezza ed un'umidità favolosa, per non dire quanto è soffice a distanza di giorni, certo non è facile fare questa prova , ma se preparate doppia dose è più probabile. Talmente soffice da non riuscire a stare dritto appena sfornato take la morbidezza.

Vi invito alla prova , non solo vi assicuro che non ve ne pentirete, ma sono sicura che deiverrà un must tra i voltri panbauletto anche perchè si presta al dolce come al salato, io personalmente lo amo così al naturale per assaporare il gusto del burro , il leggero sentore della patata con la mollica che si scioglie in bocca.
Ora vi lascio alla lettura dell'articolo e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata ai lievitati dolci, salati, e pane e prodotti da tavola tutte da provare !



Ingredienti pan bauletto con patata nell'impasto

  • 400 g di farina w 260/290
  • 200 g di patata
  • 2 tuorli
  • 20 g di zucchero
  • 250 g di latte
  • 10 g di lievito di birra
  • 50 g di burro
  • 10 g di sale

Preparazione pan bauletto con patata nell'impasto

Preparazione impasto

  1. Lessare le patate, far raffreddare e ridurre in purea con lo schiaccia patate
  2. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, il lievito sbriciolato, la patata, lo zucchero, i tuorli e parte del latte ed avviare la planetaria con la spirale , cominciare a bassa velocità per non far volare gli ingredienti poi man mano che prendono consistenza aggiungere di misura il latte ed aumentare la velocità ed incordare.
    Durante questa prima parte ribaltare l'impasto di tanto in tanto.
    Queta sempice manovra consente di incordare più facilmente ed asciuga e compatta l'impasto in lavorazione.
  3. Dopo aver incordato aggiungere il burro a pezzetti ed il sale ed incordare.
    L'impasto dura circa 15 minuti se riscontrate difficoltà basta inserire la foglia per incordare molto più velocemente anche perchè l'impasto è morbido e lo consente.
  4. Raccoglier l'impasto che è morbido e setoso, poggiare in un contenitore , arrotondare e rincalzare ed attendere il raddoppio.
  5. Formatura

  6. Spolverare il piano di lavoro con farina , poggiare l'imapsto, dare due giri di pieghe consecutive a portafoglio ,coprire a campana per 15 minuti poi sezionare.
    Io ho sezionato in 4 part da 230 g circa, ma vi consiglio di dividere per 5 perchè sviluppa in una maniera incredibile
  7. Stendere con i polpastrelli in modo delicato queste parti creando un rettangolo , senza tendere o schiacciare ed arrotolare formano dei cilindri.
  8. Foderare la teglia da plumcake o pane in cassetta con carta forno e poggiare i cilindri , far lievitare e cuocere in forno statico a 200 ° per circa 30 minuti durante i quali con lo spruzzino bisognerà vaporizzare tre volte, eventualmente se tende a scurire poggiare sopra un foglio di carta forno.
  9. Mer mantenetre la superficie morbida e cedevole quando lo prelevate dal forno basterà coprire con un canovaccio pulito che tratterà l'umidità donando ulteriore morbidezza.

Ecco il risultato


ciao a tutti