Pane alla zucca soffice e morbido - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Pane alla zucca soffice e morbido

Pane alla zucca soffice e morbido


Senza alcuna premeditazione oggi ho sfornato un pane morbido e soffice con tanta zucca nell'impasto,più che un pane ha la consistenza di un panbrioche

La zucca abbonda a casa mia ,produzione dell'orto di mia figlia, quindi dolcissima e veramente sana e dopo l'immancabile risotto alla zucca che tanto amiamo anche altre idee, ma sempre tante cose da fare ed in questi giorni non ho preparato nulla, oggi invece mi sono alzata ed ho deciso per questa preparazione che desideravo rifare da tanto .

Ottima idea, ottimo pane, più che altro una brioche salata morbida morbida e sono molto contenta del risultato finale .

Un impasto morbido, vellutato estrememte malleabile dalla mollica filante.

Periodo di zucche, un ortaggio tanto amato perchè assolutamente versatile tra il dolce ed il salato, io preferisco usarla per il salato, ma è un mio gusto personale.

Nel blog trovate la ricetta degli gnocchi,di una meravigliosa focaccia da voi tanto amata , frittelle,zucca in agrodolce , vellutata di zucca insomma un tesoro di gusto e di benessere e vi consiglio di approfittarne ! Per ottenere l'effetti zucca si usa una tecnica molto semplice , basterà usare dello spago da cucina per ottenere questo effetto, e per voi ho preparato anche un video che trovate du you tube o sulle storie in evidenza di IG

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate di visitare la sezione dedicata ai lievitati salati per cercare nuove idee ed ispirazioni.



Ingredienti

  • 500 g di farina Manitoba o con proteine 13
  • 300 g di purea di zucca
  • 100 g di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di olio di semi
  • 12 g di sale
  • un albume per spennellare o latte

Preparazione

Preparazione pane morbido e soffice alla zucca

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, la purea di zucca precedentemente cotta al forno , la curcuma, lo zucchero , il lievito e l'acqua ed avviare l'impasto alla minima velocità finche gli ingredienti sono amalgamati, poi aumentare incordando l'impasto.

    Potrete usare indifferentemente la spirale o la foglia ribaltando di tanto in tanto l'impasto con il tarocco per facilitare l'incordatura.
  2. Aggiungere a filo l'olio ed il sale ed incordare .

    L'impasto sarà morbido, vellutato e resistente se tirate un lembo.
  3. Arrontondare in ciotola, coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio, poi poggiare su un foglio di carta forno sul piano di lavoro dove avrete creato un incrocio con 6/8 capi .

    Poggiare sopra l'impasto ben arrotondato e fare un nodo per ogni capo senza esercitare troppo tensione.
  4. Se avete un cestino di lievitazione poggiate il pane dentro con la carta forno e far lievitare circa 90 minuti.
  5. Spennellare con burro fuso o albume o anche latte e cuocere a 200 °forno statico per circa 30 minuti , coprire con carta forno se il pane tende a scurire sopra e spruzzare velocemente dopo 10 minuti il forno con uno spruzzino.

Ecco il risultato