Pane e cioccolato con latte in polvere - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Pane e cioccolato con latte in polvere

Pane e cioccolato con latte in polvere


Da tanto volevo provare questi panini , ma non è sempre facile trovare il latte in polvere che è l’ingrediente che dona tale morbidezza ed allora ho accantonato la ricetta, salvo ripromettermi di preparali non appena il latte in polvere fosse stato reperibile.

Latte in polvere finalmente a casa ,acquistato in un negozio specializzato nella vendita di prodotti per dolci, panini subito pronti!

Indecisa se al naturale o con cioccolato alla fine la scelta è ricaduta su questi ultimi per l’arrivo del mio nipotino golosissimo e gran buongustaio, del resto i bambini amano le cose semplici e soffici ed io cerco di preparare per lui sempre merende naturali e genuine

La ricetta non è mia bensì di Anna Lamberti admin del gruppo Le meraviglie di Anna ,come sapete vado sempre in giro curiosando, salvando e mettendo da parte per i momenti di ispirazione e che ispirazione!

Se pensate a qualcosa di soffice e morbido sbagliate, sono molto di più, però senza questo ingrediente non si ottiene tale morbidezza ed è assolutamente indispensabile.

La ricetta è molto semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi , ma non avete il latte correte a comprarlo per preparare questi panini al cioccolato che per il buon sapore neutro si prestano al dolce come al salato, potrete realizzare brioscine di tutti i tipi da farcire o solo da spolverare con zucchero a velo .

Dimenticavo che sono anche senza uova, proprio come il pane, per una maggiore leggerezza o per chi fosse intollerante alle uova proprio per questo non li ho chiamati pan gocciole, ma proprio pane e cioccolato perchè ricordano le merende di una volta quando in una mano si teneva il pane nell’altra o pezzi di uova di pasqua o pezzi di cioccolata o addirittura si apriva il pane e si metteva nel mezzo la cioccolata …merende dei miei tempi!

Insomma la ricetta è una, ma le interpretazioni infinite ed io oggi comincio così…

Non ho resistito dal postare un video sulla morbidezza ed alle mille richieste di ricetta eccomi a scrivere l’articolo a tutta velocità , cosa non prevista, prima che arrivi l’assaggiatore ufficiale che ha si solo quattro anni, ma è un intenditore quando si tratta di cose buone, ma sicuramente non mi avrebbe lasciato il tempo per scrivere perché nelle ore con lui sono solo nonna nonnina e si gioca, si gioca e si gioca!|



Ingredienti Pane e cioccolata con latte in polvere

  • 300 g di farina w 350 o proteine 13
  • 60 g di latte in polvere
  • 45 g di zucchero
  • 190 g di acqua
  • 3 g di lievito in polvere o 10 g di lievito di birra
  • 2 g di sale
  • 60 g di burro
  • 130 g di cioccolata fondente
  • 20 g di latte per lucidatura
  • 20 g di tuorlo per lucidatura
  • 150 g di gocce di cioccolato fredde

Preparazione

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Inserire nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti ad eccezione del burro ed impastare con la folglia fino ad incordatura tenace .L'impasto se ben gestitoin 15 minuti sarà pronto e tirando farà il velo.
  2. Aggiungere in ultimo con un 'ottima incordatura il burro a pezzetti e far assorbire. Inserire le gocce di cioccolato con l'uso della spirale solo per il tempo che vengono distribuite e raccogliere l'impasto e porre in ciotola arrotondando e rincalzando.
  3. Coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio .Porzionare per 100 g , ma anche pezzature più piccolie , poggiare il teglia distanziati , coprire con pellicola e far lievitare per circa un'ora.
  4. Pennellare con tuorlo e latte pari peso, infornare a 180° statico preriscaldato per circa 13 minuti-

Ecco il risultato