parallax background

Piccoli crumble con confettura e ciliegie


Se in estate abbiamo voglia di un dolcetto, ,ma fa caldo ed abbiamo poca pazienza , basta trovare ricette semplici e veloci per soddisfare le nostre voglie con poca fatica .

Questo è il caso di questi piccoli e golosissimi crumble croccanti con un cuore tenero e scioglievole di confettura di ciliegie Agrisicilia ed una bella ciiegia succosa. Cestini di frolla a dir poco strepitosi e veramente poco impegnativida preparare

Come spero facciate anche voi, in cucina non si butta via niente, soprattutto se sono avanzi di frolla, di preparazioni dolci perchè con un riciclo mirato viene fuori proprio un'altra cosa ed anzichè parlare di un riciclo diventa una vera e propria nuova ricetta.

Crumble avanzato dai muffin con mirtilli e così ho deciso l'indomani di fare questi piccoli crumble che sono stati spaziali e mi è sembrato giusto dar loro un posto nel mio ricettario perchè il crumble è veramnte croccante come piace a me la farcitura dice tutto, ma potrete cambiare l'abbinamento con confettura di pesche, albicocche, pere e la frutta analoga per avere dei dolcetti sempre nuovi.

Ora passiamo alla lettura della ricetta e non scordate di visitare la sezione dedicata alle crostate e frolle se amate il genere per tante ottime ricette.



Ingredienti

  • Crumble
  • 125 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 70 g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • Farcitura
  • q.b di confettura di ciliegie
  • q.b. di ciliegie

Preparazione

Preparazione crumble con confettura di ciliegie con bimby o cutter

  1. Inserire nel boccale del bimby o nel cutter il burro freddo a pezzetti e gli altri ingredienti ed azionare le lame a vel 5 per 20 secondi finche il composto sarà amalgamato ,ma tutto briciole.
    distribuire il crumble su un vassoio ben apwrto e lasciare in frigo almeno per sessanta minuti poi formare i cestini
  2. Inserire in una ciotola rtutti gli ingrediendi sfarinando velocemente con i polpastrelli senza impastare fino a formatìre tante briciole.
    distribuire il crumble su un vassoio ben aperto e lasciare in frigo almeno per sessanta minuti poi formare i cestini
  3. Inserire i pirottini da dolcetti o mini muffins nell'apposita teglia , distribuire un cucchiaino abbondante di crumble poi inserire un cucchiaino di confettura di ciliegie ed una ciliegia denocciolata poi coprire con altro crumble.
  4. Cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti, togliere i crumble dalla teglia ben freddi
  5. agri-crumble-ciliegie-agri-crumble-ciliegie-Agri-crumble-ciliegie-

Ecco il risultato