Sbriciolata con marmellata di arance e mele


Amo ricevere inviti in modo da poter preparare il dolce, cosa che tutti si aspettano e mi richiedono del resto.

Un invito arrivato a mattina inoltrata quindi non potevo che prepare un dolce semplice e veloce con ingredienti altrettanto semplici e reperibili in casa e cosa di meglio di una sbriciolata arricchita con nocciole ed una farcitura di golosa marmellata di agrumi siciliani Agriicilia e mele .

La sbriciolata è andata a ruba, chissà perchè tra tanti dolci di pasticceria quando appare un mio dolce casalingo tutti ne vogliono assaggiare almeno un pezzettino ed ovviamente non posso che esserne felice.

I miei sono sempre dolci possibili e che piacciono a grandei e piccini, mai troppo elaborati e con ingrdienti semplici e mi piace preparali proprio così per ritrovare il gusto della semplicità e dei buoni dolci casalinghi in ogni morso .

vi lascio quindi alla lettura della ricetta, troverete inoltre nel blog una sezione dedicata a crostate e frolle che vi delizierà e tenterà ricetta per ricetta .



Ingredienti

  • Ingredienti frolla
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di burro freddo a pezzettini
  • 100 g di nocciole tritate grossolanamente
  • 1 di tuorlo
  • 1/2 di limone solo zeste
  • Farcitura
  • 250 g di marmellata di agrumi
  • 3 mele

Preparazione

Preparazione frolla con bimby

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel bimby con il burro freddo di frigo e lavorare 30 sec.vel 3/4 poi dividere a metà l'impasto , una parte da compattare e farne frolla da stendere , nell'altra parte aggiungere le nocciole triturate grossolanamente distribuire le briciole ben distribuite su un vassoio e conservare in frigo per un'ora.
    In mancanza del bimby andrà bene un cutter da cucina perchè non deve essere un impasto ,ma un insieme di briciole.
  2. Preparazione frolla con planetaria

  3. Sabbiare la farina con il burro freddo a pezzettini velocemente, aggiungere lo zucchero, il tuorlo, gli aromi ed impastare molto velocemente creando non un impasto ma un insieme di briciole.

    Dividere a metà l'impasto , una parte da compattare e farne frolla da stendere , nell'altra parte aggiungere le nocciole triturate grossolanamente distribuire le briciole ben distribuite su un vassoio e conservare in frigo per un'ora.

    Formatura

    Stendere la frolla e coprire una teglia da 22 cm , stendere la marmellata e distribuire le mele a pezzetti , coprire con le briciole fredde e cuocere a 200° forno ventilato per trenta minuti per una maggiore croccantezza sbriciolata-con-marmellata-sbriciolata-con-marmellata-e-mele-sbriciolata-con-crumble-sbriciolata-con-marmellata-e-mele-

Ecco il risultato